Un tavolo politico per il rientro del Lisippo
A 60 anni dal ritrovamento dell’Atleta Vittorioso, il sindaco di Fano Luca Serfilippi ha annunciato la convocazione di un tavolo politico per il rientro della statua bronzea, attribuita a Lisippo, dalla California. La data scelta, il 60º anniversario del ritrovamento, vuole essere un monito per riportare a Fano il prezioso manufatto. Il sindaco ha espresso la sua determinazione nel riportare la statua in città, sottolineando il diritto di Fano a riavere il Lisippo, tanto che la sua denominazione indica la città. Il tavolo coinvolgerà tutti i soggetti interessati, da chi ha lavorato al dossier fino ai cultori e agli appassionati, con l’obiettivo di essere pronti ad accogliere l’opera.
La sentenza della Corte Europea e il ruolo di Fano
La convocazione del tavolo politico segue la risoluzione positiva della sentenza del 2 maggio della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che ha stabilito che la statua bronzea dell’Atleta Vittorioso di Fano attribuita a Lisippo debba ritornare in Italia. Serfilippi ha ribadito la paternità di Fano sull’opera e ha sottolineato l’importanza del rientro per la città, che si prepara ad accogliere il Lisippo con un museo dedicato alle arti ritrovate in mare.
Un museo per le arti ritrovate in mare
L’idea di realizzare a Fano un museo dedicato alle arti ritrovate in mare è stata definita “ottima” dal sindaco. Il museo, oltre a ospitare il Lisippo, potrebbe diventare un punto di riferimento per la valorizzazione di altri manufatti recuperati dal mare. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di mettere in campo tutte le azioni necessarie per la realizzazione del museo, coinvolgendo tutti i soggetti interessati.
Fano protagonista sulla mappa culturale mondiale
Il rientro del Lisippo permetterà a Fano di assumere un ruolo da protagonista all’interno della mappa culturale mondiale. Il sindaco ha espresso la sua convinzione che il bronzo, ancora bloccato a Malibu al Getty Museum, possa diventare un simbolo per la città e per l’Italia. Il tavolo politico sarà il primo passo di un percorso celere che coinvolgerà governo, ministero e Regione per riportare l’Atleta di Fano nella città in cui è stato recuperato.
Il valore storico e culturale del Lisippo
Il rientro del Lisippo a Fano rappresenta un evento di grande importanza per la città e per l’Italia. La statua, attribuita a Lisippo, è un’opera di grande valore storico e culturale, che testimonia la grandezza della civiltà romana. Il suo rientro a Fano permetterà di riportare l’opera nella sua terra d’origine e di valorizzarla in un contesto museale adeguato.