Atterraggio d’emergenza di un aereo Voepass in Brasile
Un aereo della compagnia aerea brasiliana Voepass ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Uberlândia, nello stato di Minas Gerais, dopo aver presentato un “problema tecnico” su un volo da Rio Verde (Goias) a Guarulhos (San Paolo).
L’incidente ha suscitato preoccupazione in quanto l’aereo coinvolto è dello stesso modello, ATR 72, di quello che si è schiantato la scorsa settimana a Vinhedo, causando la morte di 62 persone.
Secondo la compagnia aerea, a bordo dell’aereo al momento dell’emergenza c’erano 38 passeggeri. L’Agenzia nazionale per l’aviazione civile (Anac) ha spiegato in una nota che si è verificato un “problema transitorio” al sistema elettrico del velivolo.
Testimonianze dei passeggeri
Al momento dell’atterraggio, alcuni passeggeri hanno dichiarato alla stampa locale che tutte le luci sull’aereo si sono spente di colpo, facendo scattare le procedure di emergenza. Questo evento ha sicuramente contribuito ad aumentare il livello di ansia a bordo dell’aereo.
Considerazioni sull’incidente
Questo incidente solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei voli in Brasile e in particolare sul modello di aereo ATR 72. È importante che le autorità competenti conducano un’indagine approfondita per determinare la causa del “problema tecnico” che ha portato all’atterraggio di emergenza e per garantire che misure adeguate siano prese per prevenire incidenti futuri. È anche importante che le compagnie aeree diano priorità alla sicurezza dei passeggeri e che si assicurino che i loro aerei siano adeguatamente manutenuti e che i piloti siano adeguatamente formati.