Trinity in stallo, la ID.4 slitta e la Meb si evolve
Il programma Trinity di Volkswagen, varato nel 2021 sotto la guida di Herbert Diess, sta incontrando serie difficoltà. L’ambizioso progetto, che mirava a riunire le architetture Ev del Gruppo in una sola piattaforma, la Scalable Systems Platform (Ssp), con l’obiettivo di semplificare la produzione e ridurre i costi, sembra essere in stallo. Secondo il magazine AutoBlog, il lancio della nuova ID.4, basata su Ssp, e di un successivo suv elettrico sono stati posticipati dal 2026 alla fine del decennio.
La decisione di Oliver Blume, successore di Diess alla guida del Gruppo, di rivedere il programma Trinity, sembra essere alla base di questo ritardo. Blume ha dovuto affrontare le criticità del programma gestito dalla sussidiaria Cariad, responsabile della fornitura di software ai diversi brand di Volkswagen AG.
Con il congelamento dell’architettura Ssp, che avrebbe dovuto diventare il ‘punto forte’ di quasi tutti i futuri modelli elettrici del Gruppo, l’attenzione si è spostata sull’evoluzione della piattaforma Meb. La nuova piattaforma, denominata Meb+, potrebbe diventare la base per la realizzazione della Golf elettrica, prevista per la fine del decennio. Tuttavia, non è ancora certo se questa sarà la strada scelta da Volkswagen.
Il futuro delle auto elettriche di Volkswagen
La decisione di Volkswagen di rivedere il programma Trinity e di concentrarsi sull’evoluzione della piattaforma Meb solleva interrogativi sul futuro delle auto elettriche del Gruppo. La Meb, finora utilizzata per modelli come la ID.3 e la ID.4, è stata ampiamente apprezzata per la sua flessibilità e la sua capacità di adattarsi a diverse tipologie di veicoli. L’evoluzione della piattaforma, Meb+, potrebbe portare a un’ulteriore ottimizzazione delle prestazioni e dell’efficienza, aprendo nuove possibilità per l’elettrificazione di modelli come la Golf.
La scelta di Volkswagen di abbandonare, almeno per ora, l’architettura Ssp, potrebbe essere una mossa strategica per concentrarsi su una piattaforma già collaudata e in grado di offrire risultati concreti nel breve termine. Tuttavia, la decisione potrebbe avere un impatto significativo sulla strategia di elettrificazione del Gruppo, che potrebbe dover rivedere i suoi piani per il futuro.
Le sfide dell’elettrificazione
Il settore automobilistico è in piena transizione verso l’elettrificazione. La sfida per i costruttori è quella di sviluppare tecnologie innovative e di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze del mercato. La decisione di Volkswagen di rivedere il programma Trinity e di concentrarsi sull’evoluzione della piattaforma Meb dimostra la complessità del processo di elettrificazione e la necessità di flessibilità e adattamento. Il futuro dell’elettrificazione è ancora in divenire, e le scelte strategiche dei costruttori avranno un impatto significativo sul panorama automobilistico dei prossimi anni.
Un cambio di rotta strategico
La decisione di Volkswagen di rivedere il programma Trinity e di concentrarsi sull’evoluzione della piattaforma Meb rappresenta un cambio di rotta strategico per il Gruppo. La scelta di puntare su una piattaforma già collaudata e di abbandonare, almeno per ora, l’architettura Ssp, potrebbe essere una mossa prudente per evitare ritardi e incertezze. Tuttavia, la decisione potrebbe avere un impatto significativo sulla strategia di elettrificazione del Gruppo e sul suo posizionamento nel mercato delle auto elettriche.