Un omaggio a una diva del cinema
Il mondo del cinema si prepara a celebrare il 90° compleanno di Sophia Loren, una delle attrici più amate e iconiche di tutti i tempi. L’Academy of Motion Pictures di Los Angeles, la più prestigiosa istituzione cinematografica al mondo, ospiterà dal 7 al 30 novembre una retrospettiva dei suoi film, organizzata da Cinecittà.
Le celebrazioni si apriranno il 19 settembre con una mostra fotografica sull’attrice presso l’Istituto Italiano di Cultura, per poi culminare il 20 settembre con un concerto del tenore Pasquale Esposito diretto dal Maestro Carlo Ponti, figlio della diva e del produttore Carlo Ponti.
Una rassegna di film iconici
La retrospettiva, intitolata “Sophia Loren: La Diva di Napoli”, proporrà una selezione di film che hanno segnato la carriera dell’attrice, con un focus sui suoi ruoli più memorabili e sulle sue collaborazioni con registi leggendari come Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni.
Il programma prevede la proiezione di film classici come ‘La Ciociara’, che le valse la palma d’oro a Cannes e l’Oscar nel 1962, e ‘La vita davanti a sé’, diretto da suo figlio Edoardo, che nel 2020 ha segnato il suo ritorno sul grande schermo. Saranno inoltre proiettati film raramente visti negli Stati Uniti, come ‘Miseria e nobiltà’ e ‘Il segno di Venere’, che hanno segnato i suoi primi passi nel cinema.
Restauri in 4K e anteprime esclusive
Cinecittà presenterà anche i suoi nuovi restauri in 4K di film come ‘L’Oro di Napoli’, ‘Sabato, domenica e lunedì’ e ‘Peccato che sia una canaglia’. Il pubblico americano avrà l’occasione di vedere in anteprima ‘L’Oro di Napoli’, dopo la prima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia, e ‘Sabato, domenica e lunedì’ nella versione televisiva originale.
La rassegna si concluderà con la proiezione di altri due restauri in 4K: ‘Arabesque’ di Stanley Donen e ‘Prêt-à-Porter’ di Robert Altman.
Un omaggio al talento universale di Sophia Loren
La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia ha dichiarato: “Passando in rassegna la galleria di personaggi che Loren ha reso immortali, restituiamo al pubblico il talento universale di una professionista dalla grandiosa versatilità artistica, in grado di affrontare con la stessa maestria generi diversi come il dramma della guerra e la commedia sofisticata.”
L’attrice presente per l’inaugurazione
Sophia Loren sarà presente all’inaugurazione della retrospettiva il 7 e l’8 novembre, insieme a suo figlio Edoardo e alla presidente di Cinecittà. L’attrice introdurrà alcuni dei film in programma, offrendo al pubblico la sua prospettiva personale sulla sua carriera e sui suoi ruoli più iconici.
Questa retrospettiva è il terzo appuntamento nato dalla collaborazione tra Cinecittà e l’Academy Museum, che in passato ha ospitato omaggi a Pier Paolo Pasolini e a Ennio Morricone.
Un omaggio meritato
Sophia Loren è un’icona del cinema italiano e internazionale, e questo omaggio è un riconoscimento meritato per la sua straordinaria carriera e il suo talento universale. La retrospettiva a Los Angeles rappresenta un’occasione unica per celebrare la sua grandezza e per riscoprire la sua versatilità artistica.