La richiesta di un piano economico
L’economista Gerardo Della Paolera, figura apprezzata dal presidente argentino Javier Milei, ha espresso la sua preoccupazione per la mancanza di un piano economico definito da parte del nuovo governo. In un intervento al Circolo italiano di Buenos Aires, Della Paolera ha elogiato alcune decisioni dell’esecutivo, come la riduzione del deficit, ma ha sottolineato la necessità di un programma economico strutturato.
“Un piano economico dà sicurezza e orizzonte. E questo non lo vedo”, ha affermato l’esperto, evidenziando l’incertezza che regna in questo momento in Argentina. “Permette di decidere se comprare o meno un immobile, un’auto. Oggi invece non si sa cosa fare, non c’è una proiezione”.
Della Paolera ha sottolineato l’importanza di un piano economico per dare stabilità all’economia e fornire alle imprese e ai cittadini una visione chiara del futuro.
La critica al ‘cepo cambiario’
Un’altra critica mossa da Della Paolera riguarda il persistente ‘cepo cambiario’, il sistema di controllo sulla valuta estera che limita la possibilità di convertire pesos in dollari. L’economista ha definito l’Argentina come un paese “dollarizzato”, dove esiste una “domanda perversa di dollari”.
Secondo Della Paolera, la soluzione migliore sarebbe un sistema “bi-valutario” con “un tasso di cambio fluttuante”, in cui il valore della moneta è determinato dal mercato senza l’intervento delle autorità monetarie.
“È necessario uscire rapidamente dal cepo, ma è necessario anche implementare adeguate garanzie legali che siano in linea con le realtà macroeconomiche per incoraggiare gli investimenti”, ha aggiunto.
L’importanza di un’azione rapida
La sollecitazione di Della Paolera è un chiaro segnale che il governo di Milei deve affrontare la questione del piano economico e del ‘cepo cambiario’ con urgenza. L’economista ha sottolineato l’importanza di un’azione rapida per dare stabilità all’economia argentina e per creare un clima di fiducia per gli investitori.
L’importanza di un piano economico chiaro
L’intervento di Della Paolera evidenzia la necessità di un piano economico chiaro e definito per l’Argentina. L’assenza di un programma strutturato crea incertezza e instabilità, rendendo difficile per le imprese e i cittadini fare piani per il futuro. Un piano economico ben definito può dare stabilità all’economia e creare un clima di fiducia per gli investitori.