Incendio a Iglesias: Momenti di apprensione
Un vasto incendio è scoppiato questo pomeriggio alla periferia di Iglesias, provocando momenti di apprensione quando le fiamme hanno lambito un deposito di bombole e un’abitazione vicina. Il rapido intervento del personale della Stazione del Corpo forestale di Iglesias, coadiuvato da un elicottero decollato dalla base di Pula, ha permesso di contenere il rogo. A terra, due squadre dell’Agenzia Forestas di Iglesias, i vigili del fuoco, i carabinieri e i Volontari Soccorso Iglesias hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme. L’incendio è stato spento dopo un paio di ore.
Incendio a Pozzomaggiore: Intervento massiccio per domare le fiamme
Fiamme alte hanno interessato anche la località “Monte oe” di Pozzomaggiore. Il personale della Stazione del Corpo forestale di Bonorva ha coordinato le operazioni di spegnimento, supportato da elicotteri leggeri decollati dalle basi di Bosa e Anela, e dal Super Puma decollato dalla base di Alà dei Sardi. Le difficili condizioni di spegnimento hanno portato all’invio di un Canadair dall’aeroporto di Olbia. A terra, quattro squadre dell’Agenzia Forestas di Giave, Cossoine, Villanova Monteleone e Thiesi, i vigili del fuoco di Sassari e i barracelli di Pozzomaggiore hanno lavorato in sinergia per domare le fiamme.
La tempestività e la collaborazione come fattori chiave
La tempestività e la collaborazione tra i diversi corpi di soccorso sono state fondamentali per domare i due incendi. L’impiego di mezzi aerei e terrestri ha permesso di contenere le fiamme e di evitare danni maggiori. Questi eventi sottolineano l’importanza di una rete di soccorso efficiente e coordinata per affrontare situazioni di emergenza.