Un errore con conseguenze potenzialmente mortali
Un ente di beneficenza di Auckland, in Nuova Zelanda, ha distribuito inconsapevolmente caramelle contenenti dosi potenzialmente letali di metanfetamina nei suoi pacchi alimentari. Lo staff della Auckland City Mission ha reso noto di avere iniziato a contattare fino a 400 persone per rintracciare i pacchi che potevano contenere i dolci, dopo che un cittadino ha donato i dolciumi. La polizia neozelandese ha aperto un’indagine penale.
Un’alta concentrazione di metanfetamina
Secondo la New Zealand Drug Foundation, un’organizzazione per il controllo e la politica antidroga che per prima ha testato le caramelle, la quantità di metanfetamina contenuta in ogni caramella era fino a 300 volte superiore al livello che una persona assumerebbe normalmente. La fondazione ha avvertito che questa quantità poteva essere letale.
Un errore accidentale?
I dolciumi avevano un valore di mercato elevato di 1.000 dollari neozelandesi (608 dollari) ciascuno, il che suggerisce che la donazione da parte di un ignoto membro del pubblico sia stata accidentale e non un attacco deliberato, ha affermato Birks Ang, portavoce della fondazione.
Un evento preoccupante
Questo incidente solleva serie preoccupazioni sulla sicurezza dei programmi di assistenza alimentare per i senzatetto. È fondamentale che gli enti di beneficenza adottino misure più rigorose per garantire la sicurezza del cibo che distribuiscono. La trasparenza e la collaborazione tra le autorità, le organizzazioni non governative e la comunità sono essenziali per prevenire incidenti simili in futuro.