L’Incursione Ucraina in Russia e il ‘Dilemma’ di Putin
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che l’incursione militare dell’Ucraina in Russia sta creando un “vero dilemma” per Vladimir Putin. Biden, rispondendo alle domande dei giornalisti al suo arrivo a New Orleans, ha affermato di essere stato informato ogni 4-5 ore negli ultimi 6-8 giorni sull’azione delle forze di Kiev.
“La cosa sta creando un vero dilemma per Putin”, ha detto Biden, nei suoi primi commenti sull’operazione ucraina nella regione di Kursk.
Il presidente americano ha sottolineato che i funzionari di Washington sono in costante contatto con quelli di Kiev riguardo alla mossa ucraina.
Ieri, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense John Kirby ha affermato che se l’offensiva di Kiev “non piace a Putin, se la cosa lo mette un po’ a disagio, allora c’è una soluzione semplice: può andarsene dall’Ucraina e farla finita”.
Un Conflitto Complesso
L’incursione ucraina in Russia è un evento complesso che solleva diverse questioni. Da un lato, è comprensibile la frustrazione di Kiev per l’invasione russa del 2022 e la volontà di riconquistare i territori occupati. Dall’altro, l’incursione rappresenta un’escalation del conflitto con potenziali conseguenze imprevedibili. La posizione di Biden, che sottolinea il ‘dilemma’ di Putin, suggerisce che Washington sta cercando di gestire la situazione con cautela, evitando una diretta escalation del conflitto.