UAW denuncia Trump e Tesla per intimidazioni ai lavoratori
Il sindacato United Automobile Workers (UAW), un’organizzazione sindacale di grande peso negli Stati Uniti, ha presentato una denuncia al National Labor Relations Board (NLRB) contro Donald Trump e Tesla. L’accusa è grave: si sostiene che Trump e Tesla abbiano tentato di minacciare e intimidire i lavoratori, violando la legge federale americana che protegge il diritto di sciopero. La denuncia si basa su uno scambio avvenuto durante un colloquio in diretta su X tra l’ex presidente americano e Elon Musk, patron di Tesla, in cui Trump si è complimentato con Musk per la sua reputazione di “tagliatore di teste”. L’UAW sostiene che questo scambio, in cui Musk non ha replicato ma si è limitato a ridacchiare, costituisca una minaccia implicita ai lavoratori che potrebbero decidere di scioperare. Secondo la legge federale americana, infatti, i lavoratori non possono essere licenziati per aver scioperato e minacciare di farlo è illegale ai sensi del National Labor Relations Act. L’UAW ha sottolineato che il sindacato si sta mobilitando a sostegno della candidata democratica Kamala Harris, incoraggiando i suoi quasi 400.000 lavoratori a votare per lei. Il sindacato potrebbe avere un ruolo determinante in queste elezioni Usa, soprattutto negli stati in bilico come il Michigan, fondamentale per vincere a novembre.
Tim Walz: “Quando i sindacati sono forti, l’America è forte”
Tim Walz, candidato democratico alla vicepresidenza, ha tenuto un discorso ad uno dei più importanti sindacati americani, l’American Federation of State, County and Municipal Employees, a Los Angeles. Walz ha ribadito il messaggio tipico di Joe Biden: “Quando i sindacati sono forti, l’America è forte”, sottolineando il ruolo fondamentale dei lavoratori del settore pubblico nella costruzione del Paese. Ha poi attaccato gli avversari Donald Trump e JD Vance, accusandoli di voler “sfruttare i lavoratori per trarne vantaggio personale”. Walz, ex insegnante e coach di football, ha poi cercato di attirare l’attenzione dei repubblicani moderati, ricordando di essere il “primo membro del sindacato candidato in un ticket presidenziale dai tempi di Ronald Reagan”.
Il ruolo dei sindacati nelle elezioni Usa
La denuncia dell’UAW contro Trump e Tesla evidenzia l’importanza dei sindacati nelle elezioni Usa. Il sostegno dei sindacati, soprattutto in stati come il Michigan, può essere decisivo per la vittoria di un candidato. Il discorso di Tim Walz, che si rivolge direttamente ai lavoratori, conferma la centralità del tema sindacale nella campagna elettorale. Sarà interessante vedere come questa questione si evolverà nei prossimi mesi e quale impatto avrà sulle scelte degli elettori.