RazgatlÕoğlu imperioso in Portogallo, Pirelli protagonista con le sue gomme
Toprak RazgatlÕoğlu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ha dominato il Pirelli Portuguese Round all’Autodromo Internacional do Algarve, conquistando il tris di vittorie. Il pilota turco ha sfruttato al meglio il potenziale dei pneumatici SC0 di sviluppo in specifica D0661 al posteriore, in accoppiata con l’anteriore SC2 di gamma. Questo successo ha confermato la sua straordinaria forma e la sua capacità di adattarsi alle diverse condizioni della pista.
La vittoria di RazgatlÕoğlu è stata resa ancora più significativa dalla scelta di utilizzare una combinazione di pneumatici non convenzionale. La specifica D0661, rispetto alla SC0 standard, ha offerto un margine extra di grip che ha permesso al pilota di spingere al limite e di conquistare la vittoria in entrambe le gare della domenica, dopo la vittoria di Gara 1 del sabato.
Montella trionfa in Gara 2 del WorldSSP
Nel WorldSSP, Yari Montella (Barni Spark Racing Team Ducati) ha conquistato la vittoria in Gara 2, replicando il successo ottenuto in Gara 1. Il pilota italiano, scattato dalla pole position, ha dominato la gara dall’inizio alla fine, mantenendo un vantaggio di quasi sei secondi su Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing).
Montella ha utilizzato la stessa combinazione di pneumatici di gamma SC1 anteriore e SC0 posteriore, dimostrando la sua grande confidenza con questa scelta e la sua capacità di sfruttare al meglio il potenziale delle gomme Pirelli.
Pirelli protagonista in pista
La Superpole Race ha presentato una sfida interessante dal punto di vista dei pneumatici. La SCX era la soluzione più adatta per trovare la massima performance di grip in condizioni di caldo, ma la grande confidenza e il margine extra di grip offerto dalla D0661 rispetto alla SC0 standard ha indotto sei piloti a scommettere sulla nuova specifica. Tra questi anche RazgatlÕoğlu, che è stato il più bravo ad interpretarla.
Giorgio Barbier, direttore Racing Pirelli, ha commentato: “La Superpole Race ci ha offerto una sfida interessante dal punto di vista dei pneumatici: sulla carta la SCX era la soluzione più adatta per trovare la massima performance di grip in condizioni di caldo, ma la grande confidenza e quel margine extra di grip che i piloti hanno trovato nella D0661 rispetto alla SC0 standard ha indotto sei di loro a scommettere sulla nuova specifica. Tra questi anche Razgatlioğlu, che è stato il più bravo ad interpretarla.”
L’innovazione al servizio delle prestazioni
La scelta di RazgatlÕoğlu e Montella di utilizzare pneumatici di sviluppo in specifica D0661 dimostra la fiducia che i piloti hanno nelle gomme Pirelli e la loro capacità di adattarsi alle nuove tecnologie. Pirelli continua a investire in ricerca e sviluppo per offrire ai piloti i migliori prodotti possibili, contribuendo a elevare il livello di competizione e a rendere le gare ancora più emozionanti.