Solidarietà di Mattarella per gli incendi ad Atene
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso la sua solidarietà alla Presidente della Repubblica Ellenica, Katerina Sakellaropoulou, per la devastazione causata dagli incendi che stanno minacciando Atene. Nel suo messaggio, Mattarella ha scritto: “Cara Presidente, purtroppo anche quest’anno siamo testimoni della devastazione causata dal cambiamento climatico. L’Italia vi è vicina in questa terribile emergenza causata dagli incendi che stanno minacciando la vostra bellissima capitale, così ricca di tesori dell’umanità intera.”
Appello per un’azione più decisa
Mattarella ha sottolineato la necessità di un’azione più decisa e rapida da parte della Comunità internazionale per affrontare l’emergenza climatica. “Questa nuova emergenza testimonia ulteriormente che la Comunità internazionale deve agire con più convinzione e più velocemente”, ha scritto il Presidente della Repubblica. “Spero avremo modo di parlarne presto insieme, anche nel corso della prossima riunione Arraiolos.”
La riunione Arraiolos
La riunione Arraiolos è un forum informale di capi di stato e di governo di paesi europei, istituito nel 2003. La prossima riunione è prevista per il 2023. La questione del cambiamento climatico è un tema centrale per la Comunità internazionale, e le recenti emergenze come gli incendi ad Atene dimostrano la necessità di un’azione urgente e coordinata.
L’urgenza di affrontare il cambiamento climatico
Gli incendi ad Atene sono solo l’ultimo esempio della devastazione causata dal cambiamento climatico. La Comunità internazionale deve agire con più convinzione e più rapidamente per affrontare questa emergenza globale. La prossima riunione Arraiolos potrebbe essere un’occasione importante per discutere di strategie concrete per contrastare il cambiamento climatico.