L’ammirazione per Ancelotti
“Carlo è uno degli allenatori più titolati al mondo, rappresenta l’allenatore vincente ed è un modello”. Così Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, parla del suo collega e rivale Carlo Ancelotti in conferenza stampa alla vigilia della Supercoppa Europea. “Abbiamo fatto insieme il corso a Coverciano, lui allenava la Juventus quando io era alla Primavera. Sono molto amico del suo preparatore Antonio Pintus. Un appuntamento importante per lui e anche per me”, chiosa Gasperini, evidenziando il rispetto e l’amicizia che lo lega ad Ancelotti.
La condizione dei giocatori
Gasperini non si sbottona sulle sue scelte tattiche, ma fa il punto sulla condizione dei suoi giocatori. Sull’attacco, con il dualismo tra De Ketelaere e l’ultimo arrivato, l’azzurro Retegui, il tecnico nerazzurro spiega: “E’ prontissimo, in Nazionale ha giocato un certo tipo di partite che lo rende pronto come tutti. Lookman ha iniziato il ritiro tra i primi, a luglio, e ha una condizione migliore. Lui è tra quelli che sta meglio. Un giocatore importante per noi, ha firmato la tripletta che ci ha fatto alzare l’Europa League.”
L’obiettivo è la Supercoppa
Per Gasperini, la Supercoppa Europea è un appuntamento di grande prestigio: “E’ una partita di un prestigio incredibile. Metteremo in campo l’orgoglio e quello che sappiamo fare. Ai miei ho chiesto di fare una grande gara, senza pensare a chi c’è e a chi non c’è”. Il tecnico nerazzurro si presenta alla sfida con l’obiettivo di dare il massimo e di portare a casa un risultato positivo.
Un confronto tra giganti
La Supercoppa Europea si preannuncia come un confronto di alto livello tra due allenatori di grande esperienza e talento. Gasperini e Ancelotti hanno dimostrato la loro capacità di costruire squadre competitive e di ottenere risultati importanti. La sfida tra i due tecnici sarà sicuramente uno degli aspetti più interessanti della partita.