La disoccupazione in Sudafrica raggiunge un nuovo picco
Secondo i dati ufficiali pubblicati da Statistics SA, il servizio statistico nazionale del Sudafrica, il tasso di disoccupazione nel secondo trimestre del 2024 è salito al 33,5%. Questo dato rappresenta un aumento rispetto al 32,9% registrato nel primo trimestre e supera le previsioni degli economisti intervistati da Bloomberg, che si aspettavano un miglioramento al di sotto del 32%.
Il numero di persone disoccupate in Sudafrica è in costante aumento. Attualmente, circa 8,4 milioni di persone su 41,3 milioni in età lavorativa sono senza lavoro, rispetto ai 5,2 milioni di dieci anni fa. Inoltre, oltre il 76% di queste persone è senza lavoro da più di un anno, un dato che evidenzia la persistenza della crisi occupazionale nel Paese.
La disoccupazione giovanile e tra i neri sudafricani
I dati di Statistics SA evidenziano un’elevata disoccupazione tra i giovani. Il 35,2% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni (circa 3,6 milioni su 10,3 milioni) non è impegnato in attività lavorative, scolastiche o di formazione. Questo dato mette in luce la difficoltà dei giovani sudafricani ad entrare nel mercato del lavoro.
Il tasso di disoccupazione tra i neri sudafricani è del 37%, superiore alla media nazionale e a quello di altri gruppi. Nonostante i neri sudafricani rappresentino l’81,4% della popolazione totale del Paese, la loro disoccupazione è un problema sociale e economico di grande rilevanza.
Un raggio di luce: il tasso di disoccupazione tra i laureati
Nonostante la situazione generale, c’è un dato positivo: il tasso di disoccupazione tra i laureati è diminuito di 2,1 punti percentuali, passando al 9,7% nel secondo trimestre. Questo dato è inferiore a quello di un decennio fa (11,8%), e suggerisce che un’istruzione di livello superiore può essere un fattore di protezione dalla disoccupazione. Il tasso di disoccupazione tra chi possiede un diploma liceale e chi no, è rispettivamente del 35,8% e del 39,3%.
Il peso della disoccupazione su un’economia in crescita
Il dato sulla disoccupazione in Sudafrica è un campanello d’allarme per l’economia del Paese. Nonostante la crescita economica degli ultimi anni, il tasso di disoccupazione rimane elevato e rappresenta un ostacolo allo sviluppo sociale ed economico. La disoccupazione giovanile e quella tra i neri sudafricani sono particolarmente preoccupanti, in quanto incidono su settori ampi della popolazione e possono alimentare tensioni sociali. È necessario un impegno concreto da parte del governo e delle istituzioni per creare opportunità di lavoro e promuovere l’inclusione sociale.