Juventus: Kalulu e Koopmeiners nel mirino
La Juventus è impegnata su più fronti per rinforzare la propria rosa in vista della prossima stagione. Dopo aver trovato l’accordo con l’agente di Pierre Kalulu per il suo trasferimento dal Milan, i bianconeri attendono il sì del difensore francese. La formula prevede un prestito oneroso di 3,5 milioni con diritto di riscatto a 14 più 3 di bonus e il 10% sulla futura rivendita. Kalulu, 24 anni, potrebbe effettuare le visite mediche già nei prossimi giorni.
La Juventus non si ferma e punta anche a Koopmeiners dell’Atalanta, ma l’operazione si prospetta complicata. Il centrocampista olandese è un obiettivo di mercato anche per altre squadre e il suo costo si aggira intorno ai 30 milioni di euro. L’ira di Gasperini, che prepara la Supercoppa col Real, non si placa per i modi a suo dire usati dalla Juventus nella trattativa per Koopmeiners.
Oltre a Kalulu e Koopmeiners, la Juventus sta lavorando anche per l’arrivo di Nico Gonzalez della Fiorentina e Conceicao del Porto come esterni d’attacco. Intanto, la società bianconera deve piazzare il portiere Szczesny, il cui contratto scade nel 2024. Il polacco, che guadagna 6,5 milioni netti l’anno, potrebbe andare via a parametro zero con una ricca buonuscita e scegliere tra Monza, Arabia o Stati Uniti.
Napoli: Lukaku e Brescianini
Anche il Napoli è impegnato in un mercato frenetico. Natan è in procinto di trasferirsi al Betis, mentre i dirigenti del club sono a Londra per cercare di chiudere con il Chelsea per Romelu Lukaku. L’attaccante belga, dopo una stagione deludente al Chelsea, potrebbe tornare in Italia per rilanciarsi.
La trattativa per Brescianini del Frosinone si è invece interrotta improvvisamente. Il centrocampista brasiliano aveva già effettuato le visite mediche per il Napoli, ma il club partenopeo avrebbe cambiato le condizioni per l’obbligo di riscatto. Il Frosinone si è rivolto all’Atalanta, con cui potrebbe chiudere per il prestito a due milioni e dieci di obbligo di riscatto. Brescianini potrebbe effettuare nuove visite mediche a Bergamo domani.
Dia verso la Lazio
Boulaye Dia, la punta senegalese della Salernitana, sembra ormai destinato alla Lazio. Il giocatore, ribattezzato ‘la mano di Dia’ per il suo gol decisivo contro il Napoli nella scorsa stagione, è stato fischiato dai tifosi nonostante la doppietta in Coppa Italia contro lo Spezia. La serie B gli sta stretta e la Lazio sembra essere la sua prossima destinazione. L’accordo tra i club è stato raggiunto (a 12 milioni, secondo indiscrezioni) e ora si parla con i rappresentanti di Dia. Il ds della Lazio, Fabiani, ha avvertito che la trattativa si concluderà in due giorni.
Altri movimenti di mercato
Il Genoa trattiene ancora Gudmundsson, ma cerca un rimpiazzo per il fantasista islandese. La Fiorentina e l’Inter sono interessate al giocatore. Il Cagliari si rinforza in difesa con Palomino, arrivato dall’Atalanta. Il difensore argentino ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione per l’anno successivo. Il Lecce ha concluso l’acquisto di Coulibaly dalla Salernitana, mentre i granata campani hanno accolto Verde dallo Spezia per sostituire Dia.
Un mercato frenetico
Il mercato di Serie A è in fermento a meno di una settimana dall’inizio del campionato. Le grandi squadre sono impegnate in trattative importanti per rinforzare le proprie rose e colmare il gap dall’Inter campione in carica. La Juventus è in corsa per Kalulu e Koopmeiners, mentre il Napoli punta a Lukaku. Dia sembra destinato alla Lazio, mentre il Cagliari ha preso Palomino dall’Atalanta. Il mercato è ancora aperto e si attendono ulteriori colpi di scena.