Pagamenti dell’Assegno Unico: Date di Agosto
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps) ha comunicato le date di pagamento dell’assegno unico per il secondo semestre del 2024. Per garantire certezza e agevolare le famiglie beneficiarie, l’Inps ha stabilito con la Banca d’Italia le date di erogazione, che cadranno nel mese di agosto nei giorni 16, 19 e 20.
Questa decisione arriva a seguito della pubblicazione dei dati relativi ai primi sei mesi del 2024, che evidenziano un’erogazione complessiva di 9,9 miliardi di euro, destinati a 9,8 milioni di figli e 6,2 milioni di nuclei familiari.
Dati sui Primi Sei Mesi del 2024
L’Osservatorio statistico sull’assegno unico ha fornito un quadro dettagliato delle erogazioni nei primi sei mesi del 2024. In questo periodo, l’Inps ha erogato un totale di 9,9 miliardi di euro, a beneficio di 9,8 milioni di figli e 6,2 milioni di nuclei familiari.
Da quando è stato introdotto, l’assegno unico ha distribuito alle famiglie un totale di 41,3 miliardi di euro. Nel mese di giugno 2024, l’importo medio per figlio, inclusi i relativi incrementi, si è attestato sui 170 euro.
Un Supporto Importante per le Famiglie
L’assegno unico rappresenta un importante strumento di sostegno per le famiglie italiane, soprattutto in un contesto economico complesso come quello attuale. La certezza dei pagamenti e la tempestività delle erogazioni contribuiscono a garantire la stabilità finanziaria dei nuclei familiari, permettendo loro di affrontare con maggiore serenità le sfide quotidiane.