Otto pompieri a processo per la morte di Andrea Demattei
La procura di Genova ha chiesto il rinvio a giudizio per otto pompieri coinvolti nel tragico incidente che ha visto la morte di Andrea Demattei, uno studente di 14 anni, a Chiavari lo scorso gennaio. Il giovane era rimasto incastrato con la sua canoa nel fiume Entella durante una sessione di allenamento e, nonostante l’intervento dei vigili del fuoco, è deceduto due giorni dopo all’ospedale Gaslini a causa dei danni causati dalla grave ipotermia.
Il pubblico ministero Francesco Cardona Albini ha richiesto il processo per due istruttori e sei vigili del fuoco, mentre ha archiviato la posizione di altri tre pompieri, quelli della centrale operativa di Genova che presero la chiamata di soccorso.
Il giudice Carla Pastorini ha fissato l’udienza preliminare al 7 novembre, data in cui si deciderà se mandare gli otto imputati a processo o meno.
La tragedia dell’Entella
L’incidente si è verificato il 12 gennaio 2023 nel fiume Entella a Chiavari. Andrea Demattei, studente di 14 anni, si stava allenando in canoa quando è rimasto incastrato in un punto del fiume. Le condizioni meteo erano avverse, con temperature molto basse e acqua gelida.
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, ma nonostante gli sforzi, non sono riusciti a liberare il giovane in tempo. Demattei è stato trasportato all’ospedale Gaslini in gravi condizioni, ma è deceduto due giorni dopo a causa dell’ipotermia.
L’inchiesta della procura
La procura di Genova ha aperto un’inchiesta per accertare le cause della morte di Andrea Demattei e per valutare eventuali responsabilità. Il pubblico ministero ha ascoltato i testimoni, ha visionato le immagini delle telecamere di sicurezza e ha analizzato i protocolli di soccorso.
Al termine dell’inchiesta, il pubblico ministero ha chiesto il rinvio a giudizio per otto pompieri, ritenendo che ci siano elementi sufficienti per sostenere l’accusa di omicidio colposo.
L’udienza preliminare
L’udienza preliminare si terrà il 7 novembre. In questa sede, il giudice deciderà se mandare gli otto imputati a processo o meno. Se il giudice deciderà per il rinvio a giudizio, si aprirà un nuovo processo penale.
I familiari di Andrea Demattei si sono costituiti parte civile nel processo, chiedendo giustizia per la morte del figlio.
Considerazioni
La tragedia dell’Entella ha scosso la comunità di Chiavari e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza degli sport acquatici in condizioni avverse. Il processo che si aprirà a novembre sarà un’occasione per fare chiarezza su quanto accaduto e per valutare se ci siano state delle responsabilità nell’incidente. È importante ricordare che la sicurezza degli atleti deve essere sempre la priorità, e che le autorità competenti devono adottare tutte le misure necessarie per prevenire tragedie come questa.