Un avviso per una Subaru Crosstrek
Il National Park Service ha recentemente inviato un avviso a un guidatore di Subaru Crosstrek per aver transitato sulla Colorado River Overlook Road nel parco di Canyonlands, un percorso accessibile solo a veicoli a quattro ruote motrici (4WD). L’avviso, che definisce la violazione ‘tecnica’, sottolinea la distinzione tra sistemi di trazione integrale AWD e 4WD, specificando che la Crosstrek, pur essendo dotata di trazione integrale, non è un vero e proprio 4WD.
La lettera di avvertimento ribadisce che una nuova infrazione potrebbe comportare la confisca del veicolo, una multa fino a 5.000 dollari e fino a sei mesi di reclusione.
La differenza tra AWD e 4WD
Come spiegato dagli esperti del magazine Jalopnik, la differenza tra AWD e 4WD è sostanziale, soprattutto in condizioni di fuoristrada impegnativo. I sistemi AWD, pur offrendo maggiore sicurezza su superfici scivolose e in fuoristrada leggero, non sono progettati per affrontare terreni difficili e situazioni di bassa trazione. Il problema principale risiede nei differenziali. I sistemi AWD, in genere, non dispongono di differenziali bloccabili, che permettono di distribuire la potenza in modo uniforme a tutte le ruote, anche in caso di perdita di trazione su una o più ruote.
I sistemi AWD, invece, spesso si affidano a differenziali a slittamento limitato basati sui freni, che non sono efficaci come i differenziali bloccabili dei tradizionali sistemi 4WD. Questo significa che un veicolo AWD potrebbe rimanere bloccato in situazioni che un 4WD potrebbe superare senza problemi.
Un rischio per la sicurezza?
La tesi sostenuta dal National Park Service è che un veicolo AWD, in caso di blocco su un percorso fuoristrada, potrebbe richiedere una procedura di soccorso più complessa rispetto a un veicolo 4WD, che potrebbe uscire dalla situazione in autonomia grazie ai suoi differenziali bloccabili. La decisione del National Park Service solleva un dibattito importante sulla sicurezza e l’accesso ai percorsi fuoristrada, in particolare in aree come i parchi nazionali dove la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei visitatori sono prioritarie.
Un’analisi critica
La decisione del National Park Service di vietare l’accesso ai veicoli AWD su alcuni percorsi fuoristrada solleva un dibattito interessante. Da un lato, la sicurezza è fondamentale, e i veicoli 4WD offrono una maggiore capacità di affrontare terreni difficili e situazioni di bassa trazione. Dall’altro, l’evoluzione tecnologica dei sistemi AWD ha portato a soluzioni sempre più performanti, e la distinzione tra AWD e 4WD potrebbe diventare sempre più sfumata. È importante che le autorità competenti valutino attentamente le diverse tipologie di veicoli e le loro capacità in fuoristrada, in modo da garantire la sicurezza dei visitatori e la tutela dell’ambiente, senza limitare eccessivamente l’accesso a percorsi fuoristrada.