Un Appello al Presidente Mattarella per un’Azione Decisa
Il presidente dell’Associazione sostenitori della Polizia stradale (Asaps), Giordano Biserni, ha lanciato un appello al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché intervenga per far sì che il Parlamento affronti seriamente i temi della sicurezza stradale. Biserni ha sottolineato l’urgenza di un’azione decisa, ricordando le parole del Presidente Mattarella nel discorso di Capodanno 2023, in cui si era espresso con preoccupazione per i giovani che perdono la vita in modo tragico sulle strade.
“Altrimenti sarà nuovamente un gioco dell’oca. Ripartire da zero ogni volta semplicemente per approvare una legge”, ha affermato Biserni, denunciando la situazione di stallo che caratterizza la riforma del Codice della Strada.
Il Disegno di Legge Bloccato
Il disegno di legge per la riforma del Codice della Strada, presentato a giugno 2023, è rimasto bloccato in Parlamento. Secondo Biserni, il disegno di legge è stato “messo in coda ad altri lavori parlamentari, oppure non è stato neppure messo all’ordine del giorno dell’ottava Commissione”.
“Oltre 400 emendamenti presentati, neppure iniziata l’illustrazione e la votazione. Nulla. Con i tempi del Senato e con le modifiche di alcuni articoli o l’introduzione di nuove norme che si prospettano, come Asaps aveva previsto, si andrà al terzo passaggio alla Camera”, ha spiegato Biserni.
Il Drammatico Bilancio delle Vittime
Biserni ha ricordato il drammatico bilancio delle vittime della strada, sottolineando che “da inizio anno sono deceduti 232 pedoni e 114 ciclisti, con 41 vittime nell’ultimo fine settimana e 13 bambini morti ad oggi nel 2024”.
“Noi ci pensiamo, e pensiamo anche a tutte le forze dell’ordine che anche in queste giornate ‘torride’ affrontano automobilisti aggressivi, strade piene di soggetti dediti alla criminalità di strada, tutori dell’ordine che si impegnano a governare i comportamenti stradali più pericolosi, con le sempre poche ‘armi giuridiche’ a disposizione”, ha aggiunto Biserni.
La Necessità di un’Azione Decisa
Biserni ha concluso il suo appello sottolineando la necessità di un’azione decisa per migliorare la sicurezza stradale. “In questo momento, non siamo in grado di vincere una medaglia olimpica, ma neppure di qualificarci per una seria finale per la sicurezza stradale”, ha affermato.
L’appello di Biserni si aggiunge alle numerose voci che chiedono un’azione più incisiva per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali. La sicurezza stradale è un problema che riguarda tutti, e richiede un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni ai cittadini.
Un’Urgenza Nazionale
La sicurezza stradale è un problema che non può essere ignorato. Il numero di vittime sulle strade italiane è inaccettabile, e richiede un’azione immediata e decisa da parte del Parlamento. L’appello di Biserni al Presidente Mattarella è un segnale importante, che speriamo possa contribuire a far sì che la sicurezza stradale diventi una priorità per il nostro Paese.