La Scuola estiva internazionale dantesca e la prolusione di Aldo Cazzullo
Il 23 agosto si aprirà la ventottesima edizione della Scuola estiva internazionale dantesca, un’iniziativa promossa dal Centro Dantesco in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Verona. L’evento, dedicato alla scoperta della figura di Dante Alighieri, segna l’inizio delle celebrazioni per il 703° anniversario della morte del Sommo Poeta. La giornata clou sarà domenica 8 settembre, con la prolusione in Biblioteca Classense tenuta da Aldo Cazzullo, giornalista, saggista e storico.
Performance teatrali e letture
L’Annuale vedrà la partecipazione di artisti di rilievo come Ermanna Montanari e Marco Martinelli, fondatori e direttori artistici delle Albe. Chiara Muti, attrice, drammaturga e regista, interpreterà il canto XXXIII del Paradiso dal balcone del palazzo della Provincia. Oltre a questa performance, il Settembre dantesco proporrà diverse iniziative, tra cui l’esibizione dell’Orchestra giovanile Cherubini a Casa Dante e “Oltre Dante”, tre serate ai Chiostri Francescani (dall’1 al 3 settembre) in cui cantori, lettori e volontari di qualsiasi età e provenienza sociale e culturale leggeranno la Divina Commedia.
Visite guidate, festival e concerti
Il programma prevede inoltre visite guidate al Museo e Casa Dante (7 e 8 settembre), il festival “Prospettiva Dante” (dall’11 al 15 settembre) con ospiti come Beppe Severgnini, Samuele Bersani, Alessio Boni e Donatella Di Pietrantonio, e il concerto “Divina Sonata” del compositore iraniano Arashk Azizi nella basilica di San Francesco (26 settembre).
La Lettura Perpetua della Divina Commedia
Continuerà anche la Lettura Perpetua della Divina Commedia, aperta ai turisti nella propria lingua d’origine.
Un ricco programma per celebrare Dante
Il Settembre dantesco a Ravenna si preannuncia come un evento ricco di iniziative, che spaziano dalla scuola estiva a performance teatrali, concerti e letture. Questo programma variegato offre a tutti la possibilità di avvicinarsi alla figura di Dante Alighieri e alla sua opera, in un contesto ricco di cultura e di storia.