Panama punta al recupero dell’investment grade
Il ministro dell’Economia e delle Finanze di Panama, Felipe Chapman, ha espresso la determinazione del Paese a riacquisire la valutazione di piena affidabilità dopo la perdita dell’investment grade da parte dell’agenzia di rating Fitch. Chapman ha sottolineato che il suo obiettivo è quello di ottenere il ripristino del rating nel più breve tempo possibile, ispirandosi a casi simili di altri Paesi che sono riusciti a invertire il downgrade in due o tre anni.
“Il nostro desiderio è farlo nel più breve tempo possibile e si sono già registrati casi simili nel mondo. Li stiamo studiando, per apprendere e adottare misure analoghe”, ha commentato Chapman.
Disciplina fiscale e comunicazione ai mercati
Per raggiungere questo obiettivo, Chapman ha riconosciuto la necessità di diffondere un messaggio chiaro che dimostri l’impegno del Paese a mantenere una grande disciplina fiscale. “Il nostro compito sarà quello di inviare un segnale ai mercati internazionali per rassicurarli sulla nostra strategia finanziaria attraverso il bilancio e i piani governativi”, ha affermato.
Le sfide per Panama
La perdita dell’investment grade da parte di Fitch rappresenta una sfida significativa per Panama, che si trova a dover affrontare una serie di fattori che potrebbero influenzare la sua capacità di riacquisire il rating. Tra questi, la situazione economica globale, l’instabilità politica in alcuni Paesi della regione e le sfide legate al debito pubblico. Tuttavia, l’impegno del governo panamense a mantenere una solida disciplina fiscale e a comunicare in modo trasparente con i mercati internazionali potrebbe essere un fattore chiave per il successo di questa iniziativa.