Un Ferragosto all’insegna della cultura
Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, presenti a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, si preparano a celebrare Ferragosto con un’iniziativa speciale: l’apertura gratuita per tutti i visitatori. Un’occasione unica per immergersi nel mondo dell’arte e della cultura, scoprendo le collezioni permanenti e le mostre temporanee allestite nelle diverse sedi.
Milano: un viaggio nel tempo e nell’arte
A Milano, le Gallerie d’Italia apriranno le porte fino alle 22.30, offrendo un’esperienza unica. Tra le attrazioni imperdibili, l’apertura straordinaria del caveau del museo, un tempo adibito a cassaforte della filiale della Banca Commerciale Italiana e oggi deposito delle collezioni d’arte contemporanea di Intesa Sanpaolo. Questo spazio esclusivo si aprirà per raccontare la storia di palazzo Beltrami, la nascita della collezione d’arte di Intesa Sanpaolo e presentare alcune delle oltre 500 opere esposte. Oltre al caveau, i visitatori potranno immergersi nelle mostre in corso, come l’esposizione dedicata a Felice Carena, uno degli artisti più importanti e meno conosciuti del Novecento storico. Negli spazi del Cantiere del ‘900, sarà inoltre possibile visitare l’esposizione temporanea Alighiero e Boetti dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati. Infine, sarà possibile immergersi nella collezione permanente, con percorsi che valorizzano opere dell’Ottocento e del Novecento.
Napoli, Torino e Vicenza: un viaggio tra arte e storia
Le Gallerie d’Italia di Napoli offriranno ai visitatori tre importanti itinerari espositivi, con opere appartenenti al patrimonio storico-artistico di Intesa Sanpaolo. Si potranno ammirare l’arte napoletana dal XVII secolo al XX secolo, la raccolta di ceramiche attiche e magnogreche e un’importante selezione di opere del Novecento. A Torino, invece, sarà possibile scoprire il percorso espositivo Cristina Mittermeier. La Grande Saggezza a cura di Lauren Johnston, in collaborazione con National Geographic. Infine, a Vicenza, l’appuntamento è con la mostra ILLUSTRISSIMO Javier Jaén, dedicata al celebre illustratore.
Un’occasione per avvicinarsi alla cultura
L’iniziativa delle Gallerie d’Italia rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura, in un contesto suggestivo e accessibile a tutti. L’apertura gratuita e gli eventi speciali organizzati per Ferragosto permettono di trascorrere una giornata all’insegna della bellezza e della conoscenza, senza dover sostenere alcun costo.