Incendi in Sardegna: un bilancio pesante
La Sardegna è stata colpita da un’ondata di incendi che ha messo a dura prova le squadre di soccorso. Oggi, 18 incendi hanno divampato in diverse zone dell’isola, con un bilancio di due assistenti del Corpo forestale ricoverati in ospedale per un malore causato dal caldo e dal fumo.
Le zone più colpite sono state Siligo, Orroli e Burgos. A Siligo, in località Padronos, gli elicotteri provenienti dalle basi di Bosa e Anela, un Super Puma decollato da Alà dei Sardi e un Canadair proveniente da Olbia sono intervenuti per spegnere l’incendio. In questo incidente, due forestali hanno accusato un malore e sono stati trasportati all’ospedale di Ozieri per accertamenti.
Orroli: quattro incendi in diverse località
Ad Orroli, la situazione è stata particolarmente critica con quattro incendi divampati in diverse località: Su Motti, Sa Serra, Is Crastus, Terra e Cacchius. Il personale della Stazione del Corpo forestale di Escalaplano e Isili è stato impegnato nello spegnimento degli incendi, coadiuvato da un Super Puma, due Canadair e due elicotteri dell’Aeronautica militare.
Burgos: incendio in località Nuraghe Pala
A Burgos, in località Nuraghe Pala, l’incendio è stato domato grazie all’intervento degli elicotteri della base di Anela, coordinati dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bono e Benetutti.
L’emergenza incendi in Sardegna
L’emergenza incendi in Sardegna è una questione seria che richiede un’attenzione particolare. La siccità e le alte temperature sono fattori che contribuiscono all’aumento del rischio di incendi. È fondamentale che le autorità competenti siano pronte a intervenire tempestivamente per fronteggiare queste situazioni, garantendo la sicurezza di tutti i cittadini e la protezione del territorio.