Un nuovo animale per il London Zoo di Banksy
Il ciclo di opere dedicate al mondo animale che Banksy sta realizzando a Londra continua con una nuova sorpresa. Per il sesto giorno consecutivo, è apparsa una nuova silhouette per le strade della capitale britannica: un felino – per molti un gatto, per altri, come Stefano Antonelli, curatore di mostre italiane dedicate allo street artist, una leonessa incatenata – che si stiracchia, come testimonia la nuova immagine postata sul profilo Instagram ufficiale dell’artista.
Un nuovo animale che va così ad aggiungersi a capra, elefanti, scimmiette, lupo (subito rubato) e pellicani, per l’operazione animalista e ambientalista, secondo le interpretazioni più accreditate, avviata dal celebre street artist e subito soprannominata London Zoo. Il nuovo stencil (nero, come gli altri cinque già svelati) è apparso sulla struttura in legno di un cartellone pubblicitario vuoto e degradato a Cricklewood, zona a nord-ovest di Londra.
Un’opera per ogni quartiere
Nei giorni scorsi la capra (o forse uno stambecco) in bilico era stata individuata nel quartiere di Kew Bridge, mentre i due elefanti con le proboscidi che cercano di sfiorarsi erano spuntati a Chelsea. Le tre scimmiette dondolano sotto un ponte della ferrovia a Brick Lane, il lupo che ulula alla luna è apparso su un’antenna satellitare a Peckham, nel sud della metropoli, e infine, i pellicani che mangiano pesci sull’insegna di un pub a Walthamstow.
Ma non tutte le opere hanno avuto la stessa fortuna: il lupo, con tutta la parabola, è stato rubato poche ore dopo la sua realizzazione da due uomini incappucciati (la polizia sta indagando per individuare i responsabili ripresi dalle telecamere), la capra è stata messa sotto perspex, e la coppia di elefanti è stata vandalizzata con strisce di vernice bianca.
Il mistero del messaggio
Come accaduto in precedenza le immagini del nuovo lavoro sono state pubblicate dall’artista sul suo profilo Instagram e sul sito banksy.co.uk, ma senza spiegazioni di sorta, lasciando libera interpretazione ai fan dell’artista di strada. Lo stesso team di comunicazione di Banksy ha preferito non commentare il possibile significato dietro la serie di disegni, lasciando che “le persone possano farsi una loro idea”.
Rimane anche il dubbio se e per quanto ancora il progetto continuerà ad animare le strade di Londra.
Un’analisi del London Zoo di Banksy
L’iniziativa di Banksy a Londra, soprannominata London Zoo, è un’opera di street art che si distingue per il suo carattere ambientalista e animalista. La scelta di realizzare una serie di stencil raffiguranti animali in diversi quartieri della città, con un messaggio silenzioso e aperto all’interpretazione, è tipica dello stile di Banksy, che da sempre utilizza l’arte come strumento di critica sociale e di denuncia. La scelta di rappresentare animali in difficoltà o in situazioni di pericolo potrebbe essere un’allusione alla fragilità della natura e all’impatto dell’uomo sull’ambiente. La serie di stencil, inoltre, si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso il tema della sostenibilità e della tutela degli animali, che sta animando il dibattito pubblico in tutto il mondo. La scelta di Banksy di realizzare queste opere in luoghi pubblici, accessibili a tutti, contribuisce a diffondere un messaggio di sensibilizzazione verso queste tematiche e a promuovere un’azione collettiva per la difesa dell’ambiente e degli animali.