La rivoluzione silenziosa delle donne e la violenza di genere
Julio Velasco, il leggendario allenatore di pallavolo, fresco vincitore dell’oro olimpico con la nazionale femminile, ha espresso un pensiero profondo e attuale sulla condizione delle donne nel mondo dello sport e nella società in generale. In un’intervista, Velasco ha definito la situazione attuale come una “rivoluzione silenziosa” delle donne, sottolineando come questo cambiamento profondo sia anche alla base del problema della violenza di genere.
“Noi viviamo una rivoluzione silenziosa che è la rivoluzione delle donne: ed è anche uno dei problemi della violenza che vediamo ogni giorno sulle donne. Ne è il prodotto, gli uomini non sanno accettare questo cambiamento”, ha dichiarato Velasco.
Il ruolo delle donne nello sport e la necessità di equità
Velasco ha poi focalizzato la sua attenzione sul ruolo delle donne nello sport, elogiandone la diversità e il contributo fondamentale alla vittoria olimpica. “Io spero e credo che dallo sport possano arrivare messaggi in questo senso positivi – ha detto Velasco -, dei passi sono stati fatti, Rita Levi Montalcini era l’unica a studiare medicina, ora sono le giovani sono la maggioranza.”
Il campione ha sottolineato la necessità di un’ulteriore evoluzione verso una maggiore equità di genere, non solo nello sport ma anche nella società in generale. “Sulla eguaglianza però c’è da fare molto, se penso anche solo alle retribuzioni e messaggi dello sport devono servire anche a questo. Siamo diversi ma i diritti devono essere uguali.”
Un’analisi personale e una riflessione sulla società
Velasco ha concluso la sua riflessione con un’analisi personale, sottolineando come la sua esperienza di padre e nonno di femmine lo renda particolarmente sensibile alla questione del cambiamento sociale e alla necessità di un’equità di genere. “Nel bagno degli aeroporti c’è fila solo a quello delle donne, perché progettato da uomini, E’ un discorso anche molto personale il mio, sono padre di femmine e nonno di femmine ci tengo a questo cambiamento.”
Un messaggio importante per il futuro
Le parole di Velasco sono un messaggio importante per il futuro dello sport e della società. L’atleta ha saputo cogliere un momento di grande cambiamento e ha lanciato un appello per un’equità di genere più profonda e radicata. La sua riflessione sulla violenza di genere e sulla necessità di un cambiamento culturale è un invito a tutti noi a riflettere sul nostro ruolo nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.