Schmit esprime sostegno a Harris e Walz
Il commissario Ue al Lavoro, Nicolas Schmit, ha espresso il suo sostegno al ticket democratico statunitense Kamala Harris e Tim Walz, definendoli una “speranza per le politiche progressiste”. In un post su X, Schmit ha condiviso la posizione del ticket democratico, che si batte per “salari dignitosi” per i lavoratori. “Sconfiggeranno il populismo di destra negli Stati Uniti come noi socialdemocratici dobbiamo fare in Europa”, ha scritto Schmit. “Combattiamo insieme per i lavoratori e la democrazia.”
Un messaggio di unità e di lotta per i diritti dei lavoratori
Il messaggio di Schmit è un chiaro appello all’unità tra le forze progressiste in Europa e negli Stati Uniti, in un momento in cui il populismo di destra sta guadagnando terreno in entrambi i continenti. Schmit sottolinea la necessità di combattere per i diritti dei lavoratori e per la democrazia, in un contesto di crescente disuguaglianza e di minacce alla democrazia rappresentativa.
Un messaggio di speranza, ma anche di cautela
Il messaggio di Schmit è un messaggio di speranza, ma anche di cautela. È vero che Harris e Walz sono esponenti di un movimento progressista che si batte per i diritti dei lavoratori e per la democrazia. Tuttavia, è importante ricordare che il panorama politico statunitense è molto complesso e che non è detto che la vittoria di Harris e Walz sia una garanzia di un cambiamento positivo. È necessario, quindi, rimanere vigili e continuare a battersi per i nostri valori, sia in Europa che negli Stati Uniti.