L’Idf modifica i confini della zona umanitaria
L’esercito israeliano (Idf) ha dichiarato che sta modificando i confini della zona umanitaria a Gaza, citando “informazioni precise che indicano che Hamas ha incorporato sue infrastrutture terroristiche nella zona”. L’Idf ha affermato che sta per condurre operazioni contro le organizzazioni terroristiche nella zona e, di conseguenza, ha invitato la popolazione rimasta nel quartiere di al-Jalaa a evacuare temporaneamente nella zona umanitaria modificata.
Appelli all’evacuazione
Gli appelli ai civili sono stati trasmessi attraverso una varietà di canali, tra cui volantini lanciati dagli aerei, messaggi, telefonate e trasmissioni televisive. L’Idf ha assicurato che non è necessario evacuare gli ospedali della zona e ha comunicato questa informazione alle autorità sanitarie palestinesi e ai rappresentanti della comunità internazionale.
Considerazioni sulla situazione
La decisione dell’Idf di modificare la zona umanitaria e di condurre operazioni contro Hamas solleva preoccupazioni per la sicurezza dei civili che rimangono nella zona. È importante ricordare che la responsabilità di proteggere i civili in tempo di guerra ricade su tutte le parti coinvolte nel conflitto. La comunità internazionale deve monitorare attentamente la situazione e esortare tutte le parti a rispettare il diritto internazionale umanitario e a fare tutto il possibile per proteggere i civili.