Il ‘nearly-naked’ conquista le strade
L’estate 2024 si tinge di trasparenza, con un trend che ha preso il nome di ‘nearly-naked’. Abiti in pizzo, crochet e veli sottilissimi dominano le strade, lasciando intravedere ampie parti del corpo un tempo pudicamente nascoste. Il fenomeno, che si ripete da qualche anno, ha raggiunto un’intensità inedita, con l’assenza quasi totale di sottovesti e l’abbandono di qualsiasi tipo di copertura. Dai lungomare delle località marine ai centri urbani più caldi, il ‘nearly-naked’ si diffonde come un’onda travolgente.
Dalle star alle influencer, un trend globale
Le star internazionali hanno contribuito a diffondere il trend, con look audaci che hanno fatto discutere. Dua Lipa, con il suo abito di pizzo nero al Met Gala 2024, ha acceso i riflettori sulla trasparenza, mentre Bianca Censori e Rosalia hanno sfoggiato abiti trasparenti in pizzo. Anche le influencer, da Amaka Hamelijnck a Rebecca Ferraz Wyatt, hanno abbracciato il ‘nearly-naked’, sfoggiando outfit che lasciano poco spazio all’immaginazione. Il trend ha contagiato anche le star italiane, con Elisabetta Gregoraci e Chiara Ferragni che hanno sfoggiato look trasparenti sui social.
Un trend che non conosce confini
Il ‘nearly-naked’ ha conquistato le strade delle principali città del mondo, da Copenhagen a New York, da Saint Tropez a Porto Ercole. In Italia, il trend è esploso lungo le coste, dalla Versilia alla Sicilia, dalla Sardegna a Favignana. Il ‘vedo-non-vedo’ è ormai un ricordo del passato, con abiti che lasciano poco spazio all’immaginazione e che si adattano a qualsiasi occasione, dal mare alla città.
Un trend audace e controverso
Il ‘nearly-naked’ è un trend audace che solleva diverse questioni. Da un lato, rappresenta un’esplorazione della sensualità e della libertà di espressione. Dall’altro, potrebbe essere percepito come un’esagerazione o un’eccessiva esibizione. È importante ricordare che la moda è un mezzo di espressione personale e che ognuno dovrebbe sentirsi libero di vestirsi come preferisce, nel rispetto degli altri e delle proprie convinzioni.