La protesta di Nyjah Huston e la risposta degli organizzatori
La polemica sulle medaglie dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è scoppiata dopo la denuncia di Nyjah Huston, skater Usa bronzo nello street, che ha espresso la sua delusione per la scarsa qualità della sua medaglia. Huston, attraverso un post su Instagram, ha mostrato come il bagno di bronzo della sua medaglia si fosse in gran parte già sbiadito, definendola “ruvida, come se fosse andata in guerra”.
La protesta di Huston ha suscitato un’ondata di reazioni sui social media, con molti atleti che hanno espresso la loro preoccupazione per la qualità delle medaglie. Di fronte a questa polemica, gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e la Monnaie de Paris, ente incaricato della produzione delle medaglie, si sono impegnati a “sostituire sistematicamente” ogni medaglia “danneggiata”.
In una dichiarazione ufficiale, gli organizzatori hanno affermato di essere “a conoscenza della testimonianza sui social di un atleta la cui medaglia è risultata danneggiata qualche giorno dopo la sua attribuzione” e di essere “in stretto contatto con la Monnaie de Paris e con il Comitato nazionale olimpico dell’atleta in questione, per valutare la medaglia in oggetto, comprendere le circostanze e le cause di questi danni”.
Gli organizzatori hanno sottolineato l’importanza delle medaglie come “oggetti più ambiti dei Giochi nonché i più preziosi per gli atleti” e hanno assicurato che “le medaglie danneggiate verranno sistematicamente sostituite e incise in modo identico”.
Caratteristiche delle medaglie e la loro produzione
Le medaglie dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono state disegnate dalla Maison Chaumet, storico marchio dell’alta gioielleria francese, e sono state realizzate dalla Monnaie de Paris. Ogni medaglia ha un diametro di 85 mm per 9,2 mm di spessore, con pesi diversi a seconda della categoria: 529 g per l’oro, 525 g per l’argento e 455 g per il bronzo.
Sul fronte della medaglia è presente un pezzo di Tour Eiffel tagliato a forma di esagono (simbolo della Francia) con la fiamma, i cerchi olimpici e la scritta Paris 2024. Sul retro è invece scritto ‘Jeux de la XXXIII Olympiade – Paris 2024’ con la vittoria alata (Nike) al centro, inquadrata da una veduta del Partenone ad Atene e della Tour Eiffel.
La produzione delle medaglie è stata affidata alla Monnaie de Paris, ente pubblico con una lunga tradizione nella produzione di monete e medaglie. La Monnaie de Paris ha prodotto un totale di 5.084 medaglie (oro, argento e bronzo) per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
L’importanza delle medaglie olimpiche
Le medaglie olimpiche rappresentano un simbolo di grande valore per gli atleti, incarnando il loro impegno, la loro dedizione e il loro successo. La loro qualità è quindi fondamentale per garantire che ogni atleta riceva un riconoscimento degno del suo trionfo. La decisione degli organizzatori di sostituire sistematicamente le medaglie danneggiate dimostra la loro attenzione alla soddisfazione degli atleti e al valore simbolico delle medaglie olimpiche.