Un temporale violento colpisce Milano
Un forte temporale si è abbattuto su Milano nel pomeriggio di oggi, causando forti piogge e disagi in diverse zone della città. L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, ha comunicato sui suoi profili social che sono caduti 60 mm/h di pioggia nel Sud di Milano.
Alberi caduti e disagi per l’Atm
Il temporale ha causato numerosi disagi, tra cui la caduta di alberi in diverse zone della città. Sono state registrate anche cinque interruzioni sulle linee Atm, con conseguenti ritardi e disservizi per i passeggeri.
Situazione dei fiumi Seveso e Lambro
L’assessore Granelli ha rassicurato la popolazione sulla situazione dei fiumi Seveso e Lambro, affermando che al momento non ci sono problemi di livello.
La resilienza urbana di fronte agli eventi meteorologici
Il temporale di oggi ha evidenziato la necessità di una maggiore attenzione alla resilienza urbana di fronte agli eventi meteorologici estremi. La città di Milano, come molte altre, è sempre più vulnerabile a fenomeni come le intense piogge, che possono causare danni alle infrastrutture e disagi per la popolazione. È fondamentale investire in sistemi di drenaggio efficaci, in piani di emergenza adeguati e in una maggiore consapevolezza dei rischi da parte dei cittadini.