Un primo trimestre positivo per Mazda
Mazda Motor Corporation ha chiuso il primo trimestre dell’anno fiscale 2024 con un bilancio positivo, registrando un aumento delle vendite globali e degli utili. Il periodo compreso tra il primo aprile e il 30 giugno 2024 ha visto la vendita di 309.000 veicoli in tutto il mondo, in linea con il risultato dell’ultimo anno fiscale.
Il successo di Mazda è trainato da una forte performance in Europa e Nord America, dove le vendite sono aumentate rispettivamente del 12% e del 14%. In Europa, le vendite hanno raggiunto le 49.000 unità, grazie alle vendite dei modelli CX-30, CX-5 e Mazda2, con un aumento della quota di mercato di 0,1 punti, raggiungendo l’1,2%. Il mercato tedesco e quello britannico sono stati i principali motori di crescita, con 12.000 e 7.000 unità vendute rispettivamente. Anche l’Italia ha contribuito positivamente, con un aumento dell’11% delle vendite, trainato da una forte domanda del canale privato (+22%).
In Nord America, le vendite hanno raggiunto le 146.000 unità, registrando il più alto numero di vendite di sempre per il primo trimestre. La Cina, il principale mercato asiatico di Mazda, ha registrato un calo del 9% delle vendite, con 18.000 unità vendute. Nel mercato nazionale giapponese, le vendite hanno raggiunto le 29.000 unità.
Risultati finanziari positivi
I risultati finanziari di Mazda sono stati altrettanto positivi. Nel primo trimestre dell’anno fiscale, il fatturato netto è stato di 1.205,6 miliardi di yen (7,2 miliardi di euro), mentre l’utile operativo ha raggiunto i 50,4 miliardi di yen (300 milioni di euro), con un aumento del 68% rispetto all’anno precedente. L’utile netto è stato di 49,8 miliardi di yen (296,4 milioni di euro).
Previsioni invariate per l’anno fiscale
Nonostante i risultati positivi del primo trimestre, Mazda mantiene invariate le previsioni per l’intero anno fiscale. Il marchio prevede vendite globali a quota 1.400.000 unità. Per l’anno fiscale che terminerà a marzo 2025, Mazda stima un fatturato netto di 5.350,0 miliardi di yen (33 miliardi di euro), un utile operativo di 270,0 miliardi di yen (1,6 miliardi di euro) e un utile netto di 150,0 miliardi di yen (925,9 milioni di euro).
Un futuro positivo per Mazda?
Il primo trimestre di Mazda è stato senza dubbio positivo, con un aumento delle vendite e degli utili in diverse aree geografiche. La crescita in Europa e Nord America è particolarmente incoraggiante, ma la flessione in Cina rappresenta un’incognita. Sarà interessante vedere se Mazda riuscirà a mantenere questo trend positivo per l’intero anno fiscale e se le previsioni per il 2025 saranno raggiunte. Il futuro di Mazda dipenderà dalla sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e di continuare a sviluppare prodotti innovativi e sostenibili.