Denuncia di violazioni dei diritti umani in Venezuela
L’avvocato Orlando Viera-Blanco ha presentato una denuncia all’ufficio del procuratore della Corte penale internazionale dell’Aia, nei Paesi Bassi, in cui si segnalano almeno 646 violazioni commesse dalle forze di sicurezza governative in Venezuela. La denuncia, riportata dal quotidiano El Nacional, evidenzia come queste violazioni rientrino nella definizione di crimini contro l’umanità contenuta nell’articolo 7 dello Statuto di Roma.
Tra gli episodi documentati ci sono casi di persecuzioni politiche, sparizioni forzate, detenzioni arbitrarie, omicidi, torture, trattamenti crudeli e degradanti. Questi atti sarebbero stati commessi contro cittadini e leader politici dell’opposizione nel contesto delle proteste scoppiate nel Paese dopo la contestata rielezione del presidente Maduro.
Richiesta di arresto di Maduro
Viera-Blanco ha chiesto l’arresto forzato di Nicolás Maduro, in quanto capo della catena di comando e responsabile dei crimini contro l’umanità. L’avvocato sottolinea che la responsabilità diretta e penale per questi crimini riguarda anche i vertici delle polizie e delle forze armate che avrebbero portato avanti procedure perverse contro la popolazione innocente.
Indagine della Corte Penale Internazionale
La Corte penale internazionale sta già indagando sulla commissione di crimini internazionali e ampie violazioni dei diritti umani commessi dalle forze di sicurezza venezuelane a partire dal 2017. La denuncia di Viera-Blanco si aggiunge a questa indagine in corso, fornendo ulteriori prove e dettagli sulle violazioni commesse.
La situazione in Venezuela e la responsabilità internazionale
La denuncia presentata all’Aia evidenzia la gravità della crisi che attraversa il Venezuela e la necessità di un’azione internazionale per porre fine alle violazioni dei diritti umani. La Corte Penale Internazionale ha il compito di indagare sui crimini più gravi che riguardano l’intera comunità internazionale, e la sua azione in questo caso potrebbe contribuire a far luce sulle responsabilità dei responsabili delle violazioni commesse.