Un cartellone ricco di eventi
Prosegue con un cartellone sempre ricco e dinamico l’ottava edizione di Suoni Controvento, la manifestazione promossa da Associazione umbra della canzone e della musica d’autore (associata AssoConcerti) con il sostegno del ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni.
Il festival a impatto zero, che fino all’8 settembre continuerà a portare musica, arte, teatro e danza nei più bei borghi umbri, è pronto ad offrire un variegato spaccato di appuntamenti.
Spettacoli teatrali e concerti di artisti di fama internazionale
Tra gli eventi in programma, mercoledì 7 agosto a Spoleto, al Teatro romano, Corrado Formigli e Stefano Massini si confronteranno con la crisi climatica nello spettacolo “Titanic”, un mix di narrazione, giornalismo e musica.
Giovedì 8 agosto, a Villa Anita a Sigillo, andrà in scena la prima assoluta di “Ti racconto una storia”, con Ramberto Ciammarughi al pianoforte e Daniele Di Bonaventura al bandoneon.
Il 9 agosto, nell’ambito della 60/a edizione dell’Agosto Corcianese, Fabrizio Moro si esibirà a Corciano con il suo “Una vita intera” tour 2024.
Sabato 10 agosto, nel passo di Scentinelle sul valico di Castelluccio di Norcia, si terrà il concerto di Xavier Rudd, cantautore e polistrumentista australiano.
Domenica 11 agosto, sul pianoro di Valsorda di Gualdo Tadino, Daniele Silvestri presenterà “Il Cantastorie recidivo”.
La Danz’Art Collective diretta da Cecilia Monacelli presenterà infine un doppio spettacolo alla Rocca Flea di Gualdo Tadino.
Momenti di riflessione e confronto
Suoni Controvento dedica anche spazio alla riflessione e al confronto su temi di grande attualità sociale. Il progetto “Ripartiamo dai territori”, realizzato in collaborazione con Rai Umbria, propone quattro momenti di confronto su temi di attualità, con l’obiettivo di coinvolgere e informare il pubblico. Il progetto vede insieme, per la prima volta, Suoni Controvento e Rai Umbria.
Sabato 10 agosto, a Scentinelle, si terrà un incontro dedicato alla pace e all’unione fra i popoli con la presidente di Emergency, Rossella Miccio.
Accessibilità e informazioni
Gli eventi sono accessibili anche alle persone diversamente abili.
Per informazioni scrivere a: dsb@musicaeventiautore.com
Un festival che promuove la cultura e la riflessione
Suoni Controvento si conferma un festival che non si limita a proporre musica e spettacoli, ma offre un’opportunità di riflessione e confronto su temi di grande attualità. La scelta di dedicare spazio a momenti di confronto e di sensibilizzazione su temi come la crisi climatica e la pace dimostra la volontà di andare oltre l’intrattenimento e di contribuire a un dibattito sociale più ampio. L’iniziativa “Ripartiamo dai territori”, realizzata in collaborazione con Rai Umbria, è un esempio di come la cultura possa essere uno strumento di dialogo e di confronto costruttivo.