La sparizione di Américo De Grazia
La scomparsa di Américo De Grazia, ex deputato del partito Guyana Libre e figura di spicco dell’opposizione al governo di Nicolás Maduro, ha suscitato grande preoccupazione in Venezuela. La figlia del politico, María Andreína De Grazia, ha denunciato la sparizione del padre in un video pubblicato sul profilo Instagram di quest’ultimo.
“Non abbiamo più notizie di lui, non sappiamo dove si trovi, non sappiamo se sia vivo o morto. Vogliamo una risposta dalle autorità competenti”, ha dichiarato María Andreína, evidenziando la gravità della situazione e la mancanza di informazioni.
Un politico perseguitato
Américo De Grazia era noto per le sue critiche al governo di Maduro, che lo aveva reso un bersaglio per le autorità. La figlia ha rivelato che il padre era stato seguito dalla polizia a partire dal 28 luglio, giorno delle elezioni presidenziali. La mancanza di contatti e la scomparsa dell’auto su cui viaggiava alimentano i timori per la sua incolumità.
“Mio padre era da solo quando è sparito, non aveva nessuna guardia del corpo”, ha precisato María Andreína, sottolineando la vulnerabilità del politico in quel momento. “In genere mio padre si manteneva sempre in stretto contatto con noi quando si spostava. Per la prima volta nella sua vita di perseguitato politico non abbiamo nessuna sua notizia”, ha concluso, evidenziando la preoccupazione per la sua incolumità.
Un’ombra di preoccupazione
La scomparsa di Américo De Grazia getta un’ombra di preoccupazione sulla situazione politica in Venezuela. Il suo caso si aggiunge a una lunga lista di oppositori politici perseguitati e scomparsi nel paese. La mancanza di informazioni e la totale assenza di notizie da parte delle autorità alimentano i timori per la sua incolumità e per la libertà di espressione in Venezuela. La comunità internazionale è chiamata a esprimere la propria preoccupazione e a chiedere un’indagine immediata e trasparente per far luce sulla scomparsa del politico.