Utile in crescita e ricavi in aumento
Il gruppo media tedesco Prosieben ha registrato un miglioramento dell’utile netto rettificato nel secondo trimestre del 2024, passando dai 21 milioni dello stesso periodo del 2023 a 25 milioni. Nella prima metà dell’anno, l’utile netto rettificato è stato di 33 milioni, rispetto alla perdita di 11 milioni del primo semestre del 2023. I ricavi del gruppo sono aumentati del 5% sia nel secondo trimestre che nella prima metà dell’anno, raggiungendo rispettivamente 907 milioni e 1.774 milioni.
Prospettive confermate per l’intero anno
Prosieben ha confermato le prospettive per l’intero anno, prevedendo ricavi del gruppo a circa 3,95 miliardi nel 2024, con una variazione di più/meno 150 milioni, rispetto a 3,85 miliardi dell’anno scorso. La società ha confermato il proprio obiettivo di crescita dei ricavi e prevede che il margine operativo lordo rettificato si collochi sui 575 milioni, con uno scostamento di più/meno 50 milioni.
Diminuzione dell’indebitamento finanziario netto
L’indebitamento finanziario netto di Prosieben è diminuito dell’11% rispetto alla fine del trimestre dell’anno precedente, attestandosi a 1.595 milioni.
Strategia di focalizzazione sull’intrattenimento e efficienza dei costi
L’amministratore delegato di Prosieben, Bert Habets, ha espresso soddisfazione per la performance aziendale nei primi due trimestri dell’anno. Ha sottolineato che la strategia di focalizzarsi sull’intrattenimento con maggiori investimenti nei contenuti, continuando al tempo stesso ad implementare l’efficienza dei costi operativi, sta iniziando a dare i suoi frutti.
Gestione attiva del portafoglio e valorizzazione delle partecipazioni
Prosieben prosegue una gestione attiva del portafoglio con l’obiettivo di realizzare sinergie all’interno del gruppo e di valorizzare le grandi partecipazioni come Verivox e Flaconi. La società ha affermato che i proventi delle cessioni ridurrebbero significativamente l’indebitamento netto.
Un segnale positivo per il settore media
I risultati positivi di Prosieben nel secondo trimestre del 2024 sono un segnale incoraggiante per il settore media. La crescita dei ricavi e il miglioramento dell’utile netto indicano che la strategia di focalizzazione sull’intrattenimento e l’efficienza dei costi sta dando i suoi frutti. La conferma delle prospettive per l’intero anno indica fiducia nella capacità di Prosieben di mantenere questa traiettoria di crescita.