Un’immersione nella ‘dolce vita’ americana
Il Concorso Italiano, giunto alla sua 39esima edizione, si prepara a celebrare il design, l’eccellenza e i valori culturali delle marche e delle automobili italiane al Bayonet & Black Horse Golf Course nella penisola di Monterey in California. Dal 14 al 17 agosto, l’evento, definito dagli organizzatori come “The Preeminent Italian Lifestyle Event” al di fuori dell’Italia, trasporterà i partecipanti nel cuore della ‘dolce vita’ con un’esperienza che va oltre le auto, includendo moda, musica, arte e cucina. Sotto la nuova guida di Richard De Andrade, fondatore e presidente di Solare Holding, il Concorso Italiano si prepara a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di stile di vita italiano, offrendo un’occasione unica per immergersi in un mondo di raffinatezza ed eleganza.
Un viaggio nel tempo: dal passato al futuro
Il tema del 2024 è la transizione, un invito a guardare al passato preservando i temi classici e al futuro con mente aperta. Il forte legame tra l’evento e l’Italia sarà ulteriormente evidenziato dalla partnership con l’Automobile Club Milano, membro dell’associazione Automobile Club d’Italia, che rappresenta il perfetto collegamento per un’edizione che renderà omaggio alle matite più celebri d’Italia.Pininfarina, in particolare, ha scelto Concorso Italiano per il lancio negli Stati Uniti del suo nuovo programma Pininfarina Classiche, mirato alla certificazione delle auto d’epoca. L’azienda presenterà inoltre un nuovo servizio per i collezionisti, dedicato alla creazione di opere d’arte personalizzate basate sui beni iconici conservati nell’archivio Pininfarina.
Premi e riconoscimenti
L’attesa è alta per il premio Best of Show Award, che quest’anno è stato disegnato da Walter De Silva, membro onorario della Comunità Altagamma e Ambasciatore dell’Eccellenza Italiana nel mondo. Oltre al Best of Show, diverse classi aggiuntive saranno valutate e premiate, inclusa quella a cui verrà assegnato il Valentino Balboni Award.Il leggendario collaudatore di Lamborghini sarà presente al Concorso Italiano per aiutare i giudici incaricati di valutare le auto di Sant’Agata Bolognese esposte all’evento.
Un evento per tutti
Concorso Italiano si svolge su oltre 5.000 mq di spazio utilizzabile e accoglierà un numero senza precedenti di raffinate auto italiane. L’evento si configura come un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di automobili, design e stile di vita italiano. Per chi desidera immergersi in un’atmosfera autentica e scoprire il meglio dell’Italia al di fuori dei confini nazionali, Concorso Italiano è un appuntamento da non perdere.
Un’opportunità di crescita
Il Concorso Italiano, con il suo focus sulla transizione e la partnership con Pininfarina, rappresenta un’opportunità per il mondo automobilistico italiano di affermarsi in un contesto internazionale. La presenza di figure di spicco come Walter De Silva e Valentino Balboni contribuisce ad elevare il livello dell’evento e a consolidarne la reputazione come punto di riferimento per l’eccellenza italiana.