Il Tribunale Supremo di Giustizia apre un’indagine
Il Tribunale Supremo di Giustizia (Tsj) del Venezuela ha avviato un’indagine sui registri elettorali delle presidenziali del 28 luglio, dopo la consegna dei registri da parte del Consiglio nazionale elettorale. Il processo di indagine informativa, che potrebbe durare fino a 15 giorni, mira a fare luce su eventuali irregolarità o anomalie riscontrate nel processo elettorale.
Convocazione dei candidati e dei leader politici
Il Tsj ha annunciato la convocazione dei candidati presidenziali e dei leader dei partiti politici per un’ispezione di “tutti gli strumenti elettorali” trovati in loro possesso. I convocati dovranno inoltre rispondere alle domande poste dal Tribunale. Le convocazioni inizieranno domani, secondo il calendario presentato dalla presidente del Tsj, Caryslia Rodríguez.
Un’indagine che solleva dubbi
L’apertura di un’indagine da parte del Tribunale Supremo di Giustizia, che in passato è stato accusato di essere un organo politico a favore del governo, solleva dubbi sulla sua imparzialità e sulla reale finalità dell’indagine. È importante monitorare attentamente lo svolgimento dell’indagine e valutare con attenzione le conclusioni che ne deriveranno.