Un bilancio di 5 vittime
L’uragano Debby ha lasciato un tragico bilancio di 5 morti, 4 in Florida e 1 in Georgia. Tra le vittime, un ragazzo di 13 anni è stato ucciso da un albero caduto sul tetto di una casa nel Levy County, vicino a Gainesville. Un conducente è morto dopo essere finito in un burrone con il suo camion nella contea di Hillsborough, mentre una donna e un bambino di 12 anni sono deceduti in un incidente stradale nella contea di Dixie. Nel sud della Georgia, un 19enne è morto dopo che un albero è caduto su un portico di una casa a Moultrie.
Inondazioni catastrofiche e interruzioni di corrente
Il lento movimento della tempesta potrebbe portare a “inondazioni catastrofiche”, secondo Jamie Rhome, vice direttore del centro uragani. In Florida, circa 150.000 case e aziende sono rimaste senza corrente, mentre altri 36.000 residenti in Georgia e Carolina del Sud sono rimasti al buio. La tempesta dovrebbe sfiorare la costa oggi e domani, inondando il sud-est della Georgia, South e North Carolina, prima di spostarsi nell’entroterra vicino alla costa della Carolina del Sud giovedì.
Il costo umano e ambientale degli eventi meteorologici estremi
La tragedia dell’uragano Debby ci ricorda il costo umano e ambientale degli eventi meteorologici estremi. Le vittime sono un monito sull’importanza della preparazione e della prevenzione in caso di disastri naturali. L’impatto di Debby sulla Florida e sulla Georgia, in termini di danni e interruzioni di corrente, evidenzia la vulnerabilità delle infrastrutture e delle comunità di fronte a eventi climatici intensi. È fondamentale investire in misure di adattamento e mitigazione per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.