Sinner e Draper vincono al debutto
Jannick Sinner ha iniziato il Canadian Open con una vittoria in doppio, in coppia con il britannico Jack Draper. I due hanno superato i belgi Sander Gillé e Joran Vliegen con un netto 6-0 nel primo set, seguito da un secondo set molto combattuto che si è concluso 10-8 al super tiebreak.
“Se a Parigi fossi arrivato a giocarmi una medaglia molto probabilmente non sarei stato qui”, ha detto Sinner in conferenza stampa. “Il corpo ha bisogno comunque di recuperare e adattarsi al cambio di superficie. L’ultima volta che ho giocato sul cemento era a Miami. Qui c’è comunque un livello molto alto”.
Per Sinner, n.1 al mondo, questo è il primo torneo dopo il ko nei quarti di finale a Wimbledon.
Bolelli e Vavassori superano Pospisil e Shapovalov
Anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno iniziato bene il torneo, superando in due set (6-4, 6-3) i tennisti di casa Vasek Pospisil e Danis Shapovalov.
Sonego batte Griekspoor in tre set
Lorenzo Sonego ha aperto la strada agli altri italiani in gara, battendo in tre set Tallon Griekspoor, n.40 del ranking. Il torinese, n.57 del mondo, ha vinto con il punteggio di 7-6, 5-7, 6-4, dopo una partita durata quasi tre ore. Sonego ha sfruttato il suo servizio (12 ace) e ha messo a segno 37 vincenti, contro i 25 di Griekspoor. Al secondo turno affronterà lo statunitense Frances Tiafoe o il mancino cileno Alejandro Tabilo.
Sinner: “Felice di essere di nuovo in Canada”
Parlando al sito Atp, Sinner ha detto di essere “felice di essere di nuovo in Canada”. “L’anno scorso ci ero arrivato dopo la semifinale di Wimbledon e si concluse poi con la mia prima vittoria in un Masters 1000. Sono stato molto costante nel corso di quest’anno ed è quel che proverò a fare anche nei prossimi mesi”.
Due anni fa, a Montreal, Sinner venne eliminato al terzo turno dal futuro vincitore del torneo, lo spagnolo Pablo Carreno Busta. “Sono contento di essere di nuovo qui”, ha aggiunto l’altoatesino. “Due anni fa non giocai benissimo, stavolta spero di poter fare meglio. Penso che i campi, qui e a Toronto, siano abbastanza simili, forse qui la palla vola un po’ di più, ma ripeto, sono contento di essere di nuovo in questa città dove si respira sempre un’atmosfera stupenda”.
Un buon inizio per gli azzurri
L’inizio del Canadian Open è stato positivo per gli italiani. Sinner e Bolelli hanno vinto i loro incontri di doppio, mentre Sonego ha superato un avversario ostico come Griekspoor. L’obiettivo è ora quello di proseguire su questa strada e ottenere buoni risultati anche nel singolare. Il torneo canadese è un’ottima occasione per gli azzurri di mettere in mostra il loro talento e di prepararsi al meglio per i prossimi impegni.