Europa: Ribasso Frenato
I mercati azionari europei non sembrano convinti del rimbalzo dopo le ultime sedute negative. Milano è la Borsa che registra il peggior risultato con un calo dello 0,7%, seguita da Parigi e Madrid che perdono circa mezzo punto percentuale. Londra, Francoforte e Amsterdam oscillano ancora sulla parità. Lo spread tra Btp e Bund si allarga a 149 punti base, mentre i future sull’avvio di Wall Street restano solo marginalmente positivi. L’euro è in calo dello 0,3% sul dollaro, scambiando a 1,091. In Piazza Affari, Mps continua la sua corsa in rialzo del 7% dopo la pubblicazione dei conti e del nuovo piano. Nexi recupera il 2,6%, mentre Ferrari subisce vendite con un ribasso del 2,5%.
Asia: Recupero in Corso
I mercati azionari asiatici e dell’area del Pacifico cercano di riprendersi dall’avvio di settimana pesantissimo, in particolare per le Borse giapponesi e coreane. Tokyo ha visto l’indice Nikkei 225 chiudere in rialzo del 10,2%, mentre a Seul il Kospi è cresciuto del 3,8% e il Kosdaq del 6,3%. Taiwan ha concluso in aumento di oltre tre punti percentuali, mentre i listini cinesi e quello di Hong Kong sono rimasti piatti, con Hong Kong in calo dello 0,2%. Sidney è salito di un timido 0,4%.
Un Clima di Nervosismo
Il clima sui mercati finanziari rimane molto nervoso, con gli investitori che cercano di decifrare i segnali economici globali e di valutare l’impatto delle politiche monetarie delle principali banche centrali. La guerra in Ucraina, l’inflazione persistente e le incertezze geopolitiche contribuiscono a un contesto di grande volatilità.