Uno spettacolo aereo per celebrare la collaborazione italo-americana
Le Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, si preparano a incantar New York con un emozionante spettacolo aereo. Dieci aerei della squadra si esibiranno in un sorvolo sopra la città, lungo il fiume Hudson e su Liberty Island, dove si erge la Statua della Libertà, nel pomeriggio dell’8 agosto. L’evento, che segna un momento di grande collaborazione tra Italia e Stati Uniti, sarà un’occasione per celebrare il 100° anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana e per festeggiare con i Thunderbirds, l’equivalente americano delle Frecce Tricolori.
Il colonnello Stefano Pietropaoli, comandante del North America Tour, ha spiegato all’ANSA che lo spettacolo inizierà con la formazione in volo da Fort Lee, dove inizia il ponte di Washington, fino al ponte di Verrazzano, per poi tornare indietro. A un certo punto, i Thunderbirds si uniranno alle Frecce Tricolori, creando uno spettacolo aereo ancora più emozionante.
“Sarà un’occasione per celebrare la collaborazione tra le due squadre acrobatiche”, ha affermato il colonnello Pietropaoli.
Un tour in Nord America per celebrare la storia dell’Aeronautica Militare Italiana
Il tour nordamericano delle Frecce Tricolori, iniziato a giugno, è parte delle celebrazioni per il 100° anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana. La squadra, che ha sede a Rivolto in Friuli Venezia Giulia, ha già incantato il cielo di Filadelfia, sorvolando il centro città e il Museum of Art. L’esibizione a New York rappresenta un’ulteriore tappa di questo tour, che si concluderà ad inizio settembre.
Le Frecce Tricolori, la cui denominazione ufficiale è 313/o Gruppo Addestramento Acrobatico, sono state assenti dagli Stati Uniti per oltre trent’anni, dalla missione ‘Columbus 92’. Il loro ritorno in Nord America è un evento significativo che celebra la storia dell’Aeronautica Militare Italiana e il legame con gli alleati americani e canadesi.
Il tour comprende anche esibizioni in Canada, dove le Frecce Tricolori hanno festeggiato il centesimo compleanno della Royal Canadian Air Force.
Le Frecce Tricolori hanno già regalato uno spettacolo memorabile a Los Angeles, dove si sono esibite con la nave scuola Amerigo Vespucci.
Un messaggio di pace e collaborazione
L’esibizione delle Frecce Tricolori a New York rappresenta un messaggio di pace e collaborazione tra Italia e Stati Uniti. In un momento storico segnato da tensioni internazionali, questo evento dimostra come la cultura e lo sport possano unire i popoli e promuovere la comprensione reciproca. Le Frecce Tricolori, con il loro spettacolare volo acrobatico, rappresentano un simbolo di eccellenza italiana e di un legame storico e culturale tra Italia e Stati Uniti.