Ftse Mib in calo, maglia nera tra le Borse europee
La Borsa di Milano non riesce a rimbalzare dopo il lunedì nero che ha fatto perdere al Ftse Mib il 2,27%, il peggior risultato fra le Borse europee. L’indice principale di Piazza Affari cede ancora, lo 0,6% e si conferma maglia nera.
Le altre Borse europee chiudono in ordine sparso, mentre gli indici di Wall Street sono tutti in crescita. Francoforte ha terminato la seduta poco sopra la parità (+0,09%), Parigi ha perso invece lo 0,27%. Meglio ha fatto Londra che ha concluso la giornata con una guadagno dello 0,23 per cento.
Mps in controtendenza con un rialzo dell’8,69%
In decisa controtendenza svetta tuttavia Mps (+8,69%) sulla scia dei conti e dell’aggiornamento del piano. Sul podio anche Nexi (+2,48%) e Iveco (+2,05%).
Le banche in difficoltà
Male le altre banche a partire da Bper (-1,77%), che presenta mercoledì la trimestrale (-1,77%), e Bps (-0,87%) dopo i risultati mentre Banco Bpm chiude invariata. In fondo al paniere dei big Pirelli (-1,7%) e Unicredit (-1,61%) .
Analisi del contesto macroeconomico
La debolezza della Borsa di Milano si inserisce in un contesto di incertezza globale, con la guerra in Ucraina che continua a pesare sui mercati e l’inflazione che rimane alta. Le banche centrali continuano a inasprire le politiche monetarie, con il rischio di una recessione economica che incombe sull’orizzonte. In questo scenario, gli investitori si mostrano cauti e preferiscono attendere segnali più chiari prima di investire.