Sbarco dell’Ocean Viking ad Ancona
La nave umanitaria Ocean Viking di Sos Mediterranee è attraccata nel porto di Ancona alle 14.35 di oggi, portando a bordo 196 migranti naufraghi. Tra i migranti, provenienti da otto diverse nazionalità, si contano una sola donna maggiorenne e undici minori non accompagnati, di cui due si sono dichiarati tali durante la navigazione. Un minore è accompagnato da un adulto. Due dei naufraghi presentano condizioni di salute precarie e patologie che richiedono un’attenta valutazione medica per un eventuale trasporto in ospedale.
La Prefettura di Ancona coordina le operazioni di assistenza, coinvolgendo tutte le associazioni, le istituzioni e le forze dell’ordine. Per agevolare le operazioni di sbarco, tenendo conto delle alte temperature e del rischio di pioggia, sono stati installati dei gazebo sulla banchina. Le operazioni di sbarco sono in corso e vengono accelerate il più possibile.
Destinazione dei migranti
Dopo lo sbarco e i controlli medici a bordo, i migranti saranno trasferiti all’impianto sportivo Paolinelli alla Baraccola di Ancona. Cento migranti saranno accolti in Piemonte, 46 in Abruzzo e 50 nelle Marche. Dei 11 minori non accompagnati, cinque saranno ospitati in centri di seconda accoglienza del Sistema Accoglienza Integrazione (SAI) e sei saranno presi in carico nelle Marche.
Nazionalità dei migranti
I migranti, soccorsi in due distinti salvataggi davanti alle coste libiche, provengono principalmente dal Bangladesh (126), seguiti dal Pakistan (52) e dall’Egitto (5). Sono presenti anche persone provenienti dal Sud Sudan (4), dal Nord Sudan (3), dalla Siria (3), dall’India (2) e dal Marocco (1).
L’importanza dell’assistenza e dell’accoglienza
L’arrivo dell’Ocean Viking ad Ancona sottolinea l’importanza di garantire un’assistenza adeguata e un’accoglienza dignitosa ai migranti che arrivano sulle coste italiane. La collaborazione tra le istituzioni e le associazioni è fondamentale per gestire in modo efficiente e umano le operazioni di sbarco e di accoglienza, garantendo la sicurezza e il benessere di tutti.