L’appello all’esercito e alla polizia
María Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana, e Edmundo González Urrutia, candidato presidenziale, hanno lanciato un appello congiunto alle forze armate del Venezuela, chiedendo loro di impedire quello che definiscono “il colpo di stato” del presidente Nicolás Maduro.
Nel loro comunicato, Machado e González Urrutia si rivolgono direttamente ai militari e alla polizia, esortandoli a “stare dalla parte del popolo e delle loro famiglie” e a “prevenire la furia del regime contro il popolo e a garantire il rispetto dei risultati delle elezioni”.
Denuncia di brogli e repressione
Il comunicato ribadisce la denuncia di brogli elettorali durante le presidenziali del 28 luglio e la repressione delle proteste contro la proclamazione di Maduro per un terzo mandato consecutivo. I due leader dell’opposizione accusano Maduro di aver “sconfitto” il popolo venezuelano e di rifiutarsi di riconoscere la “sovranità popolare” espressa nelle ultime elezioni.
L’appello alle famiglie dei militari
Machado e González Urrutia hanno anche rivolto un appello alle famiglie dei militari e dei poliziotti, chiedendo loro di “chiedere di non reprimere i venezuelani, di ignorare gli ordini illegali di Maduro e di riconoscere la sovranità popolare”.
La situazione politica in Venezuela
La situazione politica in Venezuela è tesa da tempo, con l’opposizione che accusa il governo di Maduro di autoritarismo e di violazione dei diritti umani. Le elezioni presidenziali del 28 luglio sono state contestate da molti osservatori internazionali, che le hanno definite “non libere e non eque”.
La crisi politica in Venezuela ha un impatto significativo sull’economia del paese, che sta attraversando un periodo di grave difficoltà. La popolazione soffre di carenze di beni di prima necessità e di un’inflazione galoppante.
La situazione in Venezuela
La situazione in Venezuela è complessa e delicata. È importante ricordare che le accuse di brogli elettorali e repressione sono state formulate da esponenti dell’opposizione, e che il governo di Maduro ha negato tali accuse. L’appello di Machado e González Urrutia ai militari potrebbe avere un impatto significativo sulla situazione politica del paese, ma è difficile prevedere quale sarà l’esito di questa crisi. Sarà fondamentale monitorare la situazione con attenzione e rimanere informati sulle diverse prospettive.