Il Decreto Ricostruzione Approvato Definitivamente
L’aula della Camera ha dato il via libera definitivo al Decreto Ricostruzione con 153 voti a favore, 94 contrari e 4 astenuti. Il provvedimento, già approvato dal Senato il 31 luglio, introduce norme urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali. Il testo integra anche le misure previste dal decreto sui Campi Flegrei.
Aiuti per i Privati Danneggiati da Calamità
Il decreto prevede il riconoscimento di contributi ai privati che hanno subito danni alla propria casa a causa di eventi calamitosi. Si elimina la possibilità di accedere ad un contributo per il danneggiamento di beni mobili non registrati, danneggiati dal sisma del 2016. Il Commissario straordinario potrà riconoscere un contributo forfettario basato sul numero e la tipologia dei vani in cui erano presenti i beni mobili. Il decreto prevede inoltre l’accelerazione delle procedure di ristoro per gli interventi di ricostruzione privata, con l’obiettivo di far rientrare le persone nelle proprie abitazioni al più presto.
Ruolo del Commissario Straordinario e Verifiche a Campione
Il Commissario straordinario avrà il potere di effettuare verifiche a campione sui beneficiari con cadenza anche mensile, avvalendosi di enti pubblici o organi statali. In caso di accertamento dell’assenza dei presupposti per la concessione del beneficio, il Commissario avrà il potere di revocarlo. Il testo definisce anche i poteri e le procedure per la selezione del Commissario, oltre alle varie proroghe. Il Commissario per le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, colpite dalle alluvioni, rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2024.
Ruolo del Gruppo FS e Misure per i Campi Flegrei
Il decreto prevede che il Gruppo FS possa fornire un contributo significativo per la messa in sicurezza delle infrastrutture nei territori colpiti da calamità naturali. Il testo include anche il decreto che stabiliva misure a favore dei Campi Flegrei, colpiti dal bradisisma. Per questa emergenza, si istituisce la figura del Commissario Straordinario e si indicano interventi di riqualificazione degli edifici pubblici e per la funzionalità delle infrastrutture di trasporto.
Chiarimenti sulla Fondazione ‘Milano Cortina 2026’
Infine, il decreto introduce una norma di interpretazione sulla Fondazione ‘Milano Cortina 2026’, specificando che la fondazione non riveste la qualifica di organismo di diritto pubblico e che le sue attività non sono disciplinate da norme di diritto pubblico.
Un Passo Importante per la Ricostruzione
L’approvazione del Decreto Ricostruzione rappresenta un passo importante per le zone colpite da calamità. Il provvedimento fornisce un quadro normativo completo e urgente per la ricostruzione, la protezione civile e la gestione di grandi eventi. L’attenzione ai privati danneggiati, l’accelerazione delle procedure e il ruolo del Gruppo FS nella messa in sicurezza delle infrastrutture sono elementi positivi che contribuiscono a dare risposte concrete alle esigenze delle popolazioni colpite.