La Geo Barents arriva a Ravenna
La nave ong Geo Barents è attesa al porto di Ravenna mercoledì sera, 7 agosto, con a bordo 47 migranti. La nave, che si trova attualmente a 52 miglia nautiche da Sabrata, in Libia, è prevista in arrivo verso le 19.40.
Il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, ha già convocato una riunione di coordinamento per questa mattina per concordare con tutti gli enti coinvolti tempi e modalità per l’accoglienza delle persone recuperate dalla nave.
Come già avvenuto per l’ultimo sbarco della Aita Mari il 19 luglio scorso, la nave arriverà quasi certamente alla banchina di Fabbrica Vecchia a Marina di Ravenna, mentre le visite mediche e gli adempimenti di polizia si svolgeranno al Pala De André.
Un flusso continuo di arrivi
Si tratta del 13esimo sbarco a Ravenna dal 31 dicembre 2022, il quarto per la Geo Barents. In totale, saranno così giunti al porto romagnolo 1.274 migranti.
“La nostra – ha dichiarato il prefetto – è ormai una macchina collaudata che riesce a gestire queste situazioni con un grande spirito di squadra e umanitario: e anche questa volta si farà trovare pronta per fare pienamente la sua parte.”
Il ruolo di Ravenna
L’arrivo della Geo Barents a Ravenna evidenzia il ruolo sempre più centrale del porto romagnolo nell’accoglienza dei migranti provenienti dal Mediterraneo. La città si è dimostrata capace di gestire in modo efficiente e umano questo flusso continuo di arrivi, dimostrando una grande capacità di organizzazione e di solidarietà.