Tavolo di aggiornamento per la crisi di Abramo Customer Care
Si è tenuto a Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit), un tavolo di aggiornamento della situazione di Abramo Customer Care Spa, l’azienda di call center calabrese in amministrazione straordinaria. L’incontro, presieduto dal ministro Adolfo Urso, ha visto la partecipazione di diverse figure chiave, tra cui i Commissari straordinari, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, la Provincia di Crotone, i rappresentanti del gruppo Tim e le segreterie confederali e di categoria nazionali e territoriali di Cisl, Fistel-Cisl, Cgil, Slc-Cgil, Uilcom e Ugl Telecomunicazioni.
Obiettivo: monitorare la situazione e favorire il ricollocamento dei lavoratori
Il tavolo odierno ha avuto l’obiettivo di monitorare lo stato di avanzamento della situazione di crisi, che coinvolge oltre mille lavoratori. A tal riguardo, il Tribunale di Roma ha concesso il 1 agosto l’ultima proroga di tre mesi, con scadenza il 7 novembre, dell’esercizio provvisorio dell’amministrazione straordinaria.
Questo ulteriore tempo dovrà essere utilizzato per approfondire, insieme a tutti i soggetti interessati, ogni iniziativa utile per favorire il ricollocamento dei lavoratori di Abramo non coinvolti dall’eventuale acquisizione dei contratti Tim in capo all’amministrazione straordinaria.
Impegno del Mimit per salvaguardare l’occupazione
“Da parte del Mimit c’è il massimo impegno, per raggiungere un esito positivo della vicenda – ha sottolineato il ministro Urso -. Il tempo guadagnato è provvidenziale perché ci consentirà di approfondire, assieme agli altri dicasteri e alle parti interessate, le iniziative per arrivare all’obiettivo finale, che è quello di salvaguardare l’occupazione dei lavoratori.”
Ulteriori tavoli tecnici in programma
Nel mese di settembre sono previsti ulteriori tavoli tecnici di approfondimento dedicati al tema.
Un’opportunità per il ricollocamento dei lavoratori
La proroga concessa dal Tribunale di Roma rappresenta un’opportunità preziosa per i lavoratori di Abramo Customer Care. Il tempo guadagnato permetterà di approfondire le possibili soluzioni per il loro ricollocamento, con l’obiettivo di salvaguardare il loro futuro lavorativo. È importante che tutti gli attori coinvolti collaborino in modo costruttivo per raggiungere un esito positivo della vicenda.