Sollevata la responsabile del pronto soccorso e procedimento disciplinare per il direttore sanitario
L’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Messina ha preso provvedimenti in seguito al caso del paziente con una frattura bloccata con scatole di cartone all’ospedale di Patti. Dopo aver incaricato una commissione ispettiva per verificare l’accaduto, l’Asp ha sollevato dall’incarico la responsabile facente funzione del pronto soccorso. La motivazione fornita dall’azienda è che l’incarico era stato conferito nel 2021 con modalità non conformi alla vigente normativa contrattuale di categoria.
Inoltre, l’Asp ha richiesto di avviare un procedimento disciplinare nei confronti del direttore sanitario del presidio ospedaliero per la mancanza del materiale sanitario.
Le verifiche continueranno
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha assicurato che le verifiche continueranno. ‘Le verifiche continueranno’, ha dichiarato Schifani.
La necessità di un’indagine approfondita
Il caso di Patti solleva seri interrogativi sulla gestione del servizio sanitario in Sicilia. È fondamentale che l’indagine in corso sia condotta in modo approfondito e trasparente, per fare piena luce sulle cause dell’accaduto e per adottare misure concrete per evitare che simili situazioni si ripetano in futuro. La mancanza di materiale sanitario e le modalità di conferimento dell’incarico alla responsabile del pronto soccorso sono elementi che meritano un’attenta analisi.