Assalto alla residenza della premier
Migliaia di manifestanti in Bangladesh hanno preso d’assalto il palazzo della premier Sheikh Hasina a Dacca, pochi minuti dopo che la leader aveva lasciato la residenza insieme alla sorella per un luogo sicuro.
Il canale 24 del Bangladesh ha trasmesso le immagini della folla che entrava di corsa nella residenza ufficiale, salutando la telecamera mentre festeggiava.
Contesto politico
L’assalto alla residenza della premier si inserisce in un contesto di crescente tensione politica in Bangladesh. La premier Hasina è al potere da oltre 14 anni e le sue politiche sono state criticate da alcuni settori della popolazione, che accusano il governo di corruzione e autoritarismo.
Le proteste sono aumentate negli ultimi mesi, con diverse manifestazioni che hanno chiesto le dimissioni di Hasina. La situazione si è ulteriormente aggravata dopo l’arresto di un leader dell’opposizione, che ha scatenato ulteriori proteste.
Reazioni internazionali
La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per la situazione in Bangladesh. L’Unione Europea ha chiesto al governo di garantire il rispetto dei diritti umani e di ricorrere al dialogo per risolvere la crisi politica.
Anche gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per la situazione, chiedendo al governo di garantire la sicurezza dei cittadini e di rispettare la libertà di espressione.
Considerazioni personali
L’assalto alla residenza della premier è un evento grave che mette in luce la crescente instabilità politica in Bangladesh. La situazione è preoccupante e richiede una soluzione pacifica e democratica. È importante che il governo e l’opposizione trovino un terreno comune per risolvere la crisi e garantire la sicurezza dei cittadini.