Evacuazioni e rischio per le abitazioni
Un incendio di vaste proporzioni sta tenendo sotto scacco il piccolo comune di Fumone, in provincia di Frosinone. Le fiamme, che si sono sviluppate nel pomeriggio di oggi, hanno costretto le autorità ad evacuare quattro famiglie per tutelare la loro incolumità. Le abitazioni erano ormai circondate dal fuoco e al momento non si sa se sarà possibile salvarle.
Il comandante della Polizia Municipale ha dichiarato che si teme per la sorte di altre case, con una trentina di abitazioni che si trovano sulla linea del fuoco e che potrebbero essere coinvolte se il fronte avanzasse.
Intervento dei Vigili del Fuoco e mezzi aerei
Per contrastare l’incendio sono intervenuti tutti i Vigili del Fuoco della provincia di Frosinone, ad eccezione del distaccamento di Cassino, che è rimasto a coprire le altre emergenze. Tre elicotteri sono stati impiegati per spegnere le fiamme, con l’aggiunta di un quarto mezzo dei carabinieri.
L’azione dei Vigili del Fuoco è stata ostacolata da due mezzi, entrambi dei Vigili del Fuoco, che sono stati avvolti dalle fiamme. Secondo una prima versione, i mezzi sono stati circondati dal fuoco in un punto particolarmente difficile da controllare.
Intossicazioni e situazione critica
Diversi casi di intossicazione sono stati segnalati in seguito all’incendio. La situazione rimane critica e le autorità stanno lavorando senza sosta per contenere il fuoco e salvaguardare la popolazione.
L’importanza della prevenzione
L’incendio a Fumone è un drammatico esempio di come gli incendi boschivi possano avere un impatto devastante sulle comunità locali. È fondamentale investire in misure di prevenzione per ridurre il rischio di incendi, come la pulizia dei boschi e la creazione di fasce tagliafuoco.