Un momento delicato per la regione
Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha convocato una riunione in videoconferenza dei ministri degli Esteri del G7 in un momento delicatissimo per la crisi militare in Medio Oriente. Il titolare della Farnesina, che coordina il gruppo, ha invitato i colleghi al confronto per cercare una soluzione diplomatica che possa evitare un’escalation del conflitto.
Un aggiornamento e un’azione coordinata
Secondo fonti informate, Tajani chiederà un aggiornamento a tutti i colleghi, in particolare al segretario di Stato Usa Antony Blinken. L’obiettivo è quello di concordare un’azione politica e diplomatica che possa, in extremis, evitare uno scontro militare più generalizzato in tutta la regione.
L’appello di Tajani all’Iran
Sabato, Tajani aveva già chiesto all’ambasciatore Guariglia, segretario generale della Farnesina, di trasmettere il suo invito alla dirigenza e a tutte le autorità iraniane a lavorare contro un’escalation del conflitto.
Un’azione diplomatica necessaria
La crisi in Medio Oriente è una situazione complessa e pericolosa. L’azione diplomatica del G7 è un passo importante per cercare di evitare un conflitto su vasta scala. La collaborazione internazionale è fondamentale per affrontare le sfide globali, e la diplomazia rappresenta uno strumento essenziale per la risoluzione pacifica dei conflitti.